Roger Vivier, vendute all’asta scarpe da 19.750 euro

di Benedetta Guerra Commenta

La scorsa settimana si è tenuto presso la casa d’aste a Neuilly un’asta molto speciale, che ha visto all’incanto delle collezioni del designer Roger Vivier, che purtroppo ci ha lasciato nel 1998. Per 10 anni il famoso nome e marchio di calzature è stato di proprietà di Todds per poi passare a Della valle, ma non per questo la sua memoria non continua a tormentare i nostri ricordi. La maison ha ricomperato un paio di scarpe Roger Vivier durante l’asta per la cifra record di 19.750 euro.


Disegnate dallo stesso designer nel 1962 per la principessa Soraya, si tratta di un paio di scarpe a tacco basso ricamate con fili d’argento e decorate con topazi. La griffe, acquistata da Diego della Valle, ha infatti visto andare all’asta la collezione di modelli storici del suo fondatore tra cui questo splendido esemplare, ma ha deciso di mettere a punto una strategia pur di non veder dispersi i pezzi della collezione.

Roger Vivier corso della sua carriera ha realizzato scarpe per vip e celebrità di tutto il mondo, compresi le case reali, basta pensare alle scarpe che indossò la regina Elisabetta II nel giorno della sua incoronazione, ma le sue creazioni, sono passate per i piedi di star come Ava Gardner, i Beatles, e Liz Taylor.

Per paura che la collezione venisse sparpagliata ad ogni angolo della terra, la maison Roger Vivier (patron Della Valle, direttore artistico Bruno Frisoni e ambasciatrice Ines de la Fressange) ha stretto un accordo con la federazione francese della calzatura e lo stato francese per comprare la maggior parte delle scarpe all’asta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.