Alessi, il design in mostra al MoMA di New York

di Valeria Douglas 1

Il brand italiano di design Alessi può ritenersi soddisfatto. In ottanta anni di vita, tra innumerevoli mostre sull’attività dell’azienda, più di 500 designers internazionali a lavoro e la nascita di un museo personale ove sono raccolti numerosi prototipi e oggetti collezionati per decenni in tutto il mondo, ecco arrivare i suoi migliori articoli – otto per la precisione – anche al MoMA, il museo di arte contemporanea di New York.

E se si guarda al passato, spuntano la Triennale di Milano, il Centro Pompidou di Parigii e il Victoria & Albert Museum di Londra.

Tra gli oggetti esposti al MoMa, la caffettiera 9090 – primo modello prodotto a Crusinallo ed insignita dell’XI Compasso d’oro) e il grande Bollitore con fischietto melodico, ispirato al suono dei battelli e delle chiatte che scorrono sul Reno, il primo dei bollitori “d’autore” targato 1982.


Trattasi, tra l’altro, di un pezzo da collezione quest’ultimo, caratterizzato dalla presenza di due coristi in “mi” e in “si” inseriti nelle canne del fischietto di ottone. Aggeggi solitamente usati per accordare gli strumenti musicali, ma prodotti esclusivamente per Alessia da un artigiano della Foresta Nera.

Intanto lo scorso novembre è stato inaugurato un il nuovo punto vendita Alessi a Phoenix, in Arizona. Esposti tutti i prodotti del catalogo Alessi contenente oltre 3.000 oggetti di design per la casa, la tavola, la cucina e l’ufficio. Una nuova boutique su una superficie di quasi 120 metri quadrati arricchito da un sistema di scaffalature progettato da Hani Rashid e Lise-Anne Couture dello studio di architettura Asymptote di New York.

Paolo Cravedi, Amministratore Delegato di Alessi USA, ha raccontato:

Siamo molto soddisfatti dell’apertura di questo nuovo punto vendita di Alessi con haus modern living, Haus ha sempre offerto alle comunità di Phoenix e Scottsdale l’opportunità di fare shopping in maniera nuova e divertente e siamo entusiasti all’idea di ampliare la nostra già vincente partnership con questa società.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.