Abici, l’atelier di biciclette vintage

Spread the love

AbiciAbici è un marchio di lusso nel mondo dello sport, un atelier che produce biciclette dal design accattivante capace di mescolare sapore vintage ad accenti hi-tech e molto contemporanei.

Il progetto Abici, rigorosamente italiano al 100%, è nato a Mantova dalla passione di tre amici – Giuseppe Marcheselli, Stefano Seletti e Cristiano Gozzi – che partendo da un catalogo anni ’50 di un artigiano italiano, un bel giorno hanno iniziato a lavorare su un propotipo. I modelli nati presentano forme portate al massimo essenziale, non presentano fili e sovrastrutture ed esaltano al massimo la sensualità delle forme.

I modelli oggi in commercio hanno una versione sia maschile che femminile. Sono tutti caratterizzati da un telaio italiano in ferro a congiunzioni e saldobrasatura, oltre a dettagli di alta qualità: la sella in cuoio con borchie in rame, manopole in pelle rifinite a mano, freni a bacchetta cromati e portagiornale.

I prezzo: minimo 500-800 euro. I rivenditori sono sparsi un po’ in tutta Italia. I colori disponibili? Numerosi, molti dei quali richiamano i colori delle vecchie auto anni Cinquanta.

Abici è:

La nostalgia del futuro, la bicicletta nella sua pura essenza concettuale, perfetta miscela di ieri e di domani, da pedalare oggi. Un marchio che porta le forme al massimo dell’essenziale, l’assenza di fili e di sovrastrutture esalta la sensualità delle forme, la bicicletta nella sua nudità. Abici, rigorosamente testata pezzo per pezzo.

Un ultimo sguardo ad alcuni modelli: il Camporella Donna, con telaio italiano in ferro a congiunzioni e saldobrasatura, pneumatici allargati con riga catarifrangente, parafanghi allargati in ferro, sella in cuoio, cambio interno al mozzo a 3 velocità, freno posteriore a contropedale, freno anteriore a tamburo Shimano, fanaleria a batteria, manopole in pelle rifinite a mano, o il Granturismo Uomo con telaio italiano in ferro a congiunzioni e saldobrasatura, pneumatici con riga catarifrangente, carter pieno, parafanghi in metallo, sella in cuoio, freno posteriore a contropedale, freno anteriore manuale, fanaleria a batteria e sgancio rapido della ruota anteriore.