Villa di lusso The Cliff House a Bangalore

Spread the love

Oggi voglio presentarvi una casa davvero eccezionale, The Cliff House una residenza contemporanea costituita da una struttura dal design originale realizzata dalla Associates Khosla.

Khosla Associates è uno studio di architettura situato a Bangalore, in India e creata nel 1995 da Sandeep Khosla, un laureato del Pratt Institute di New York.

Khosla Associates conduce residenze private, uffici, e lavora anche su progetti per le grandi catene commerciali.

The Cliff House riassume perfettamente la filosofia e la particolarità dello studio di architettura, che tra l’altro è sempre alla ricerca di come adattare l’architettura al suo ambiente, utilizzando materiali locali. La società sa anche approfittare del clima tropicale e nelle sue creazioni riesce ad offuscare i confini tra interno ed esterno degli edifici, realizzando sempre qualcosa di innovativo e originale.

L’abitazione The Cliff House si affaccia sulla costa del Mar Arabico, e si trova in un piccolo villaggio di pescatori in Kerala, a sud-est dell’India.

La casa offre ai suoi occupanti una panorama a 180 ° del mare ed è caratterizzata per la sua pendenza del tetto asimmetrico, che si inserisce perfettamente nelle piantagioni di cocco.

Con una superficie di 1397 metri quadrati, la casa ha un design arioso, con grandi aperture per la circolazione dei venti stagionali, quindi evitando di soffrire per il caldo tropicale.

Gli architetti hanno progettato un sistema di persiane e scuri in legno pieghevoli e scorrevoli per regolare il flusso d’aria, ed il tetto serve anche come scudo contro il sole e le piogge monsoniche.

The Cliff House si caratterizza anche per la sua grande piscina all’aperto di 420 metri quadrati, compensando la mancanza di accesso diretto alla spiaggia, e consente ai proprietari di prendere in considerazione lunghe sedute di rilassamento.

Io la trovo una villa eccezionale, tecnologica e polifunzionale, peccato solamente che non sia in vendita, altrimenti avrebbe tanti milionari a farle la corte … voi cosa ne pensate?

Fonte | Mybestluxe