Hotel Lone di Rovigno: lusso, architettura e design

di Giulia Ferri Commenta

L’Hotel Lone, ultimo progetto della catena alberghiera Maistra S.p.A inaugurato nel mese di giugno di quest’anno, è da annoverarsi tra i progetti più interessanti, ricercati e raffinati della Croazia. Nel 2009, benché la struttura fosse ancora in fase di progettazione, il Lone è entrato a far parte di Design Hotels AG, brand internazionale sinonimo di eccellenza nell’architettura e nel design alberghiero che raccoglie in una esclusiva collezione i migliori progetti di architetti e designer di fama mondiale.

Il Lone, design hotel a 5 stelle, è la massima espressione del concetto di funtional design: a partire dalla caratteristica forma a Y della struttura, fino allo studio degli arredamenti interni dei vari ambienti dell’hotel, ogni particolare è stato curato e realizzato nei minimi dettagli da un team di architetti e designer croati appartenenti alla nuova generazione. Grazie al lavoro di alcuni dei maggiori studi di progettisti in Croazia, la cui fama ha valicato i confini nazionali, il Lone si propone come punto di riferimento per lo sviluppo del settore alberghiero del futuro.

A partire dalla struttura e dalla sua caratteristica forma a Y, l’Hotel Lone riunisce in un unico concetto design e funzionalità: grazie all’attento studio di architettura curato dallo studio 3LHD e a un’efficiente organizzazione degli spazi, tutte le aree dell’hotel, che si sviluppano intorno alla spettacolare lobby, risultano facilmente fruibili e da tutte le camere è possibile godere di una splendida vista sul mare e sulla natura che circonda l’hotel.

Le linee orizzontali che dominano la facciata, il cui profilo ricorda quello dello scafo di una barca, caratterizzano la struttura rendendola immediatamente riconoscibile e conferendole un’identità marcata. Così come quello degli esterni, anche il progetto degli interni è stato curato nei minimi dettagli: lo studio 3LHD e i designer dello studio Numen/For Use hanno sviluppato, coerentemente alla filosofia dell’hotel, un concetto basato sul contrasto di colori e materiali, utilizzando elementi d’arredo unici e appositamente realizzati per l’Hotel Lone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.