Abitazioni ecologiche in Cile e in Giappone

Spread the love

Abitazioni ecologiche in CileIl lusso, se non l’avete ancora capito, sta anche nel voler bene all’ambiente e nel progettare e creare abitazioni ecosostenibili. Come hanno fatto gli architette cileni, Oltmann Ahlers G. + dRN Arquitectos, convinti che un buon esempio di casa a basso impatto ambientale non sia solo una costruzione che utilizza materiali ecologici o riciclabili, ma un’architettura che ricerchi l’equilibrio e la fusione totale con l’ambiente che la circonda.

Ecco nascere allora una casa completamente sostenibile in Cile: ideata sulla continuità di due blocchi paralleli, sfasati leggermente su due diversi piani del terreno, è realizzata comletamente in legno e vetro.

In questo modo, la casa segue il ciclo delle stagioni e del tempo e ha la possibilità di adeguare il suo impatto ambientale a seconda della temperatura esterna. Un sogno, un lusso appunto.

Identico discorso in Giappone. Qui sorge la casa progettata dall’architetto Hiroshi Sambuichi. Un tutt’uno con la natura. Base Valley House, questo il nome, è situata in una vallata dalle scogliere di granito, è realizzata in cipresso giapponese, legno di castagno e pietrisco e si lascia attraversare dai venti della zona.

Presenta quattro camere da letto e una stanza da sole che utilizza il calore della terra per regolamentare la temperatura interna. Come ha spiegato lo stesso architetto:

In estate, la sala da sole sotterranea raccoglie il vento della valle in modo che ogni camera ha una brezza di aria fresca, mentre in inverno la parete vetrata raccoglie il necessario solare termico.

Inoltre, con tutte le finestre aperte, è possibile godere il privilegio di sentire la vicinanza del fiume e della foresta.

Nato nel 1968, Hiroshi Sambuichi si è laureato presso il dipartimento di architettura della facoltà di scienza e tecnologia della Tokyo University of Science. E dopo aver lavorato per Shinichi Ogawa and Associates, ha fondato a Hiroshima lo studio Sambuichi Architects.