Terme di Leukerbad in Svizzera: lusso e relax a pochi chilometri dall’Italia

di Francesca Spanò 1

Esistono mille modi diversi per vivere una vacanza ricca di comfort, ma se questa è associata anche ad un completo relax e alla possibilità di lasciarsi coccolare per parecchi giorni o anche per un solo weekend, di sicuro vi trovate in un luogo da sogno. Come ci consiglia anche la nostra affezionata lettrice Ariel, grande esperta del campo del lusso, non è necessario restare per molte ore in aereo ed arrivare dall’altra parte del mondo per dedicarsi un pò a se stessi, basta varcare il confine italiano per giungere in Svizzera nella magica atmosfera delle Terme di Leukerbad. Vero tempio del benessere ancora poco frequentato turisticamente rispetto alle sue reali potenzialità, fa parte di un’area utilizzata sin dai tempi dei romani per il potere benefico delle sua acque. L’intera zona, incastonata come un gioiello a ben 1400 metri di quota, è frequentata pure per le sue stazioni sciistiche di alto livello, quindi perchè non sfruttare il periodo invernale per unire una settimana bianca ad un soggiorno termale?

Le vacanze alle terme erano un must già nell’antichità e, da allora, la regione del Vallese nella omonima cittadina di Leukerbad si è specializzata nella ricerca di innumerevoli trattamenti rilassanti e benefici, che oggi sono più di 250 in giro per l’area. Arrivare da queste parti è piuttosto semplice: da Milano in auto sono circa 3 ore e mezza, con una distanza di circa 240 KM. L’autostrada è la A26 direzione Sempione, ma d’inverno anche a causa della possibile chiusura del  Passo Sempione per neve, è consigliabile scegliere il trasporto ferroviario da Iselle a Briga.



Grande è poi la selezione di alberghi della zona, dove continuare a trascorrere i propri giorni di viaggio a contatto con un paesaggio incontaminato, avvolti  dalla sensazione di benessere che soltanto il caldo vapore termale può regalare. Di livello è sicuramente l’hotel Les sources des Alpes, un Relais&Chateau cinque stelle dove non mancano due piscine, la sauna, il bagno turco e trattamenti anti-età, energizzanti e dedicati alla cura del corpo. Meravigliosi, poi, i Lindner Hotels & Alpentherme Leukerbad, che spiccano direttamente sulla piazza storica del paese ad un’altitudine di 1.411 m. Ottima pure la posizione, a pochi minuti a piedi dalle funivie, per una vacanza estiva e invernale indimenticabile.

Commenti (1)

  1. Salve ,vi contatto perche stiamo organizzando una piccola gita ,dovremmo essere nel periodo di maggio in circa 50 persone ,ci sonno delle agevolazioni visto il numero di partecipanti?poi volevamo ancora sapere se si poteva avere un preventivo anche per quanto riguarda il ristorante che fa parte delle terme ,se non ricordo male e’ un self-service,se possiamo appunto organizzare un pacchetto.Per il mese di novembre 2014 (data da definire)stiamo organizzando un 70esimo ,la signora vorrebbe venire alle terme con i propi cari che sono circa una ventina ,e possibile avere lo stesso trattamento anche per loro?entrambe le gite sono giornaliere ,quindi non necessitano di pernottamento .Aspetto una vostra risposta a presto.Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.