Soldini Ecogreen, lusso e qualità ecologica

Spread the love

Soldini EcogreenSe le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 ‘Anno Internazionale della Biodiversità’, è anche giusto che qualcuno, come il settore della moda, risponda all’appello. Un esempio su tutti è il Calzaturificio F.lli Soldini, prima azienda calzaturiera italiana a ottenere, già nel 2001, il marchio di qualità ecologica ECOLABEL assegnato dall’Unione Europea.

L’etichetta ECOLABEL indica:

  • una riduzione al minimo dei rischi di reazioni allergiche a determinate sostanze chimiche, assenza di metalli pesanti e residui di sostanze tossiche
  • il contenimento dell’inquinamento idrico e atmosferico durante il processo produttivo, sono state prodotte riducendo al minimo la presenza di metalli e formaldeide
  • l’uso di imballaggi di vendita provenienti da materiale riciclato
  • una resistenza almeno equivalente a quella delle calzature tradizionali.

Il tutto unito al massimo lusso, alla comodità e al benessere per i nostri piedi. Per la prossima primavera-estate, dunque, Soldini-Ecogreen punta alla leggerezza e alle linee morbide con pellami e nappe di ottima qualità. Interessante anche la linea Bambino, una collezione composta da un’ampia gamma di scarpine colorate: scarpe da barca, polacchini e simpatici sandaletti.

La storia: il Calzaturificio Fratelli Soldini nasce ad Arezzo nel 1945. L’azienda, che vede i tre fratelli Soldini impegnati nell’attività di produzione di calzature, si stacca ben presto dalla connotazione di manifattura a carattere familiare per assumere una fisionomia industriale in linea con il rinnovamento in atto in Italia nel settore manifatturiero.

Il Calzaturificio Fratelli Soldini è oggi tra le aziende leader associate all’A.N.C.I. (Associazione Nazionali Calzaturifici Italiani) e Rossano Soldini, contitolare dell’azienda, ne è stato Presidente sino al 2007, quando è divenuto presidente della FIAMP (Federazione Italiana Accessori Moda Persona) che include la stessa ANCI assieme alle associazioni dei produttori di borse, occhiali, oreficeria e gioielli. Obiettivi primari e costanti di Rossano Soldini sono la difesa del marchio d’origine Made in Italy, la pressione per una severa applicazione di dazi su prodotti extra UE e l’azione presso il Ministero della Salute per un efficace controllo sanitario sulle calzature.

Tutte le calzature Soldini a destinazione sportiva, casual e professionale, infine, adottano l’esclusivo brevetto d’areazione Soldini Klimacomfort, un dispositivo che garantisce un effettivo ricambio dell’aria all’interno della calzatura, soprattutto nei punti sottoposti a maggiore sforzo, sotto il plantare e sulla punta del piede.