La Regina Beatrice abdica e le succede il figlio Willem-Alexander, tutto il programma del 30 aprile

di Gaiumi Commenta

Il prossimo 30 di Aprile l’Olanda sarà in festa per l’abdicazione della Regina Beatrix in favore del figlio Willem-Alexander. Un programma ricco di eventi, dalla cerimonia solenne, che avverrà alle ore 10.00 presso Mozeszaal all’interno del Palazzo Realedi Amsterdam, alla presenza dei presidenti delle due Camere, i membri del Consiglio dei Ministri, il vicepresidente del Consiglio di Stato, i governatori e i presidenti di Aruba, Curaçao e Sint Maarten e i membri della Famiglia Reale.

Il nuovo Re Willem-Alexander si affaccerà al balcone intorno alle 10.30 insieme alla Principessa Beatrix, terranno un breve discorso e si suonerà l’inno nazionale. Alle 13.50 la Principessa Beatrix e i membri della Famiglia Reale partiranno alla volta di Nieuwe Kerk e saranno raggiunti dal Re e dalla Corte pochi minuti dopo. Lì avverrà il giuramento e l’investitura del Re, che si trasferirà al Palazzo Reale di Amsterdam intorno alle 15.

Alle 16.30 ci sarà un ricevimento privato a Palazzo Reale, al termine del quale verrà suonata una canzone, creata appositamente per l’investitura del Re, dal titolo Het Koningslied e che precederà il giro in barca, una vera parata reale,  attraverso i canali della città del Re e la Regina, a partire dalle 19.45. Il tutto si concluderà con una grande festa alle ore 21.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.