Beatrice dei Paesi Bassi abdica: cambia anche la Festa

di Valeria Douglas Commenta

Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi ha annunciato nei giorni scorsi la propria intenzione di abdicare il prossimo 30 aprile – giorno della festa nazionale del Giorno della Regina – in favore del figlio maggiore, il Principe Guglielmo-Alessandro (Prins Willem Alexander), e di sua moglie, la Principessa Máxima.

Il Principe Guglielmo-Alessandro sarà dunque il primo Re maschio dei Paesi Bassi dal 1890, l’anno che vide la morte del Re Guglielmo III.

A decorrere dal 2014, la festività del “Giorno della Regina” assumerà la dicitura di “Giorno della Re” (“Koningsdag”) e verrà festeggiata il 27 aprile, in coincidenza con il genetliaco del Principe Guglielmo-Alessandro. La prima festività avrà un carattere di eccezione: il 27 aprile 2014 cade di domenica e dunque il Giorno de Re verrà festeggiato sabato 26 aprile.

Dal prossimo gennaio inoltre, presso il Museo Nazionale Paleis Het Loo, sarà inaugurata la mostra “Immagini di Beatrice” con ritratti della Regina eseguiti da artisti professionisti e non, in occasione del suo 75° compleanno. Per l’occasione più di 2.200 persone hanno inviato opere d’arte ispirate alla Regina olandese. La mostra sarà aperta da giovedì 31 gennaio a lunedì 20 maggio 2013.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.