Otto condimenti di lusso per i palati più fini

di Redazione Commenta

Il lusso a tavola si divide in due grandi categorie: i cibi di lusso, ovvero le materie prime che da sole bastano per ottenere un piatto raro e costoso, e i condimenti, ovvero tutto ciò che può essere aggiunto ad un piatto, anche normale, e che dona quel pizzico di lusso che ogni tanto fa piacere concedersi.

Spezie, oli e prodotti animali sono i principali protagonisti della lista che segue, nella quale sono raccolti alcuni dei condimenti di lusso attualmente disponibili sul mercato che soddisferanno anche i palati più esigenti.

Otto condimenti di lusso per i palati più fini

Zafferano 

La polverina gialla che si ottiene dai pistilli del fiore di Croco viene coltivata nelle regioni Mediterranee e in Asia. Uno tra gli zafferano più pregiati è quello che arriva dall’Indonesia, il cui prezzo al chilo può arrivare anche a 10.000 dollari.

Nidi di uccello

Vi siete mai chiesti cosa ci sia nella zuppa di nidi di uccello? Nidi di uccello, appunto. Ma solo nidi della specie Aerodramus fuciphagus, un piccolo uccello simile ad una rondine che costruisce il nido con fili di saliva che si essiccano e si induriscono, per poi sciogliersi in acqua calda e dare vita alla famosa zuppa.

Un chilo di nidi di uccello costa fino a 15.000 dollari.

Aceto balsamico DOP

L’aceto balsamico originale, quello certificato DOP prodotto esclusivamente in Emilia, arriva a costare anche fino a 1.000 euro al litro. A far salire così tanto il prezzo di questo prezioso distillato è la grande quantità di uva necessaria per la sua preparazione (il mosto è molto concentrato) e dal tempo di invecchiamento che arriva anche fino a 25 anni.

Caviale

Il più tipico dei condimenti di lusso, del quale esistono tantissime tipologie ottenute dalle diverse specie di storioni dai quali viene estratto, e si differenzia per la grandezza delle uova: tra i più cari ci sono il caviale Beluga, in Italia conosciuto anche come Ladano,  che può arrivare a costare anche 370 euro per 100 grammi.

Olio di oliva Lamba

Quest’olio extravergine di oliva arriva dalla Grecia e viene ottenuto dalle olive Koroneiki , tra le migliori presenti nella zona, dopo una spremitura a freddo di circa 10 ore. Un litro di questo olio costa 54 euro.

Tè verde Matcha

Il Matcha arriva direttamente dall’Estremo Oriente e viene utilizzato non solo per gli infusi ma anche per la preparazione di diversi cibi e dolci. Un chilo del vero Matcha costa tra i 120 e i 150 euro.

I 7 cibi più costosi al mondo

Foglie d’oro

Forse non daranno alcun sapore al piatto, ma l’effetto alla vista è davvero eccezionale. Utilizzate sempre più frequentemente, quelle originali sono fatte con oro 23 carati e il loro costo è di circa 200 euro al grammo.

Tartufo bianco di Alba

Prodotto italiano per eccellenza, il tartufo di Alba è apprezzato in tutto il mondo e il suo costo è variabile in base alla stagione e alla quantità raccolta: il prezzo dai 189 € fino ai 6.000 € al chilo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.