Mosaic Imperial Egg, capolavoro di Carl Fabergé in mostra a Buckingham Palace

di Benedetta Guerra Commenta

A Buckingham Palace è stata allestita una mostra dove sarà possibile guardare ed ammirare il Mosaic Imperial Egg, capolavoro di Carl Fabergé. Ebbene si, dal 23 luglio fino al 23 ottobre la residenza reale aprirà le porte al pubblico per mostrare quella che è considerata la più bella collezione di monili antichi e gioielli al mondo e le uova Farbergé di proprietà della famiglia reale.

In totale sono cento pezzi raccolti dalle ultime sei generazioni, ed il pezzo più importante è il Mosaic Imperial Egg, creato da Fabergé e tempestato di smeraldi, rubini e diamanti.

A Buckingham Palace, sarà possibile vedere il vestito da sposa di Kate, ammirare alcuni capolavori di Fabergé.

Il Mosaic Imperial Egg venne realizzato da Peter Carl Fabergé, e l’uovo fu commissionato dallo zar Nicola II come regalo per la moglie in occasione della Pasqua del 1914. Il meraviglioso oggetto venne poi confiscato nel corso della Rivoluzione Russa, e acquistato nel 1933 da re Giorgio V tramite un gioielliere di Londra per circa 250 sterline.

Il Mosaic è tempestato da smeraldi, rubini e diamanti, e contiene i ritratti dei cinque figli di Nicola II e la zarina Alexandra.

Caroline De Guitaut, curatrice della Royal Collection ha detto:

Si tratta di uno straordinario esempio dell’arte Fabergé con i diamanti e rubini inseriti in una maglia di platino.

La mostra ci permetterà di vedere anche vari manufatti raccolti dai vari membri della famiglia reale nel corso dei secoli, come il regalo di nozze del principe Carlo al suo matrimonio con Lady Diana nel 1981.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.