Lexus LBX, una versione di lusso della Yaris Cross

Spread the love

Sono arrivati finalmente i primi teaser che hanno ad oggetto la Lexus LBX. Si tratta a tutti gli effetti di un crossover decisamente compatto che dovrebbe avere un gran numero di somiglianze rispetto al modello Toyota, sfruttando tra l’altro anche il propulsore full hybrid.

La data tanto attesa è il prossimo 5 giugno: stiamo facendo riferimento alla LBX, ovvero il modello di dimensioni più ristrette in tutta la gamma del marchio nipponico. Si tratta di una grande notizia, che è stata lanciata direttamente dallo stesso colosso. Non solo, visto che è arrivata anche la documentazione fotografica a supporto, con due foto teaser che sono state pubblicate e che hanno la funzione di svelare qualche anticipazione in relazione allo stile estetico che caratterizzerà questo crossover. Stando a quanto emerge dalle prime rivelazioni, pare proprio che tale modello avrà numerosi punti in comune con la Toyota Yaris Cross.

La nuova LBX, tra l’altro, dovrebbe essere prodotta a partire dalla piattaforma GA-B della Yaris Cross. Il look, però, sarà decisamente esclusivo, potendo contare, tra le altre cose, su un lato posteriore dotato di una bellissima linea LED, che va a includere un po’ tutto il portellone. La parte frontale, invece, si caratterizza per avere dei fari decisamente affilati, oltre a sfruttare una tipica calandra dalla forma a clessidra, che si ritrova nel design di un po’ tutte le Lexus.

Dando uno sguardo alle dimensioni, invece, in teoria non ci si dovrebbe distaccare più di tanto rispetto a quelle tipiche della Toyota. Quindi, si tratta di 4,18 metri di lunghezza, 1,77 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza. In confronto alle specifiche della Yaris Cross, va detto che sono presenti ulteriori elementi di differenza dal punto di vista dei cerchi in lega, ma anche per quanto riguarda le tinte, senza dimenticare i rivestimenti delle parti interne. In questo modo, ecco che il crossover del marchio nipponico abbraccerà sempre di più il segmento premium.

Dando uno sguardo invece alle motorizzazioni, ci sono elevate probabilità che la nuova LBX possa essere lanciata sul mercato con le medesime unità 1.5 full hybrid a benzina che caratterizzano attualmente la Yaris Cross. Giova mettere in evidenza come le diverse versioni proposte sul mercato della Yaris, sono in grado di erogare fino a una potenza pari a 116 cavalli. La clientela potrà, tra le altre cose, dare pure un’occhiata a quale versione, tra quelle dotate di trazione integrale o trazione anteriore, sarà più congeniale alle proprie esigenze.