Maserati Quattroporte, le possibili novità sulla berlina di lusso

Spread the love

C’è una grande attesa da parte degli appassionati del marchio italiano di Stellantis in merito al lancio della nuovissima Maserati Quattroporte. Si tratta della futura ammiraglia che verrà realizzata avendo come base la piattaforma STLA Large. In quest’ultimo caso, stiamo facendo riferimento alla medesima piattaforma che è stata sfruttata anche per la realizzazione della nuova GranTurismo.

Il marchio ha deciso che la futura ammiraglia verrà prodotta all’interno dello stabilimento di Mirafiori. Stando alle ultime indiscrezioni che stanno circolando, la nuova Maserati Quattroporte si caratterizzerà per avere una dotazione a livello di motori solo elettrica e sarà in grado di offrire delle performance veramente pazzesche. Stando alle voci, infatti, si parla di dimensioni che verranno ridotte in confronto al modello attualmente presente in commercio, che si aggira intorno a una lunghezza pari a 5,2 metri.

L’aspetto che certamente porta ad avere maggiore curiosità in riferimento a questa vettura è legato al fatto che, in una volta sola, andrà a prendere il posto non di uno, ma addirittura di due modelli del marchio del Tridente. La nuova Maserati Quattroporte, in effetti, sostituirà sul mercato anche l’altro modello di berlina del marchio, ovvero la Ghibli, che la casa automobilistica italiana ha scelto di non proporre in una nuova generazione.

La Nuova Maserati Quattroporte, di conseguenza, si ritroverà a dover svolgere un ruolo di tutto rispetto e molto importante, dal momento che si potrà considerare a un certo punto la sola berlina presente all’interno della gamma del colosso modenese. Il marchio, infatti, rinnoverà solamente suv, come nel caso di Grecale e di Levante, senza dimenticare anche la gamma sportiva, composta da GranTurismo, MC20 e GranCabrio.

Per il momento, in riferimento alla nuova Maserati Quattroporte, è giusto ribadire come ci siano ancora pochissime notizie che sono filtrate dalla casa automobilistica modenese in riferimento alle potenziali modifiche che riguardano l’aspetto estetico. Secondo varie ipotesi, però, non dovrebbe essere messa in atto alcuna rivoluzione, come tra l’altro la storia del marchio insegna, ma in realtà questo modello si potrà considerare una sorta di evoluzione in confronto al modello che è attualmente presente sul mercato.

È abbastanza facile intuire come sarà un rinnovamento un po’ più ampio in confronto a quanto avviene abitualmente, tenendo conto che la vettura perderà qualcosa in termini di dimensioni e avrà anche il compito, non certo così banale e scontato, di andare a prendere il posto sul mercato della Maserati Ghibli. Insomma, c’è grande attesa per capire finalmente qualcosa in più.