Home Cinema di lusso

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli Home Cinema, conosciuti anche con il nome di Home Theatre o Home Theater, sono delle riproduzioni domestiche di strutture cinematografiche al fine di ottenere effetti visivi e sonori il più possibile fedeli a quelle percepite in un teatro o in una sala cinematografica.

A dare impulso al settore dell’Home Video fu il sistema audio Dolby Surround, sostanzialmente caratterizzati da diversi canali audio che permettono una provenienza di suono da diverse amplificazioni. Oggi, grazie a tecnologie come il 3D e il Full HD, i sistemi Home Theatre sono tornati ancora più in auge.

Un business che vede i giganti dell’elettronica di consumo sfidarsi a colpi di offerte e nuove soluzioni per poche centinaia di euro. Ma in giro per il mondo ci sono suole di appassionati cinefili che vanno oltre ed adibiscono interi spazi a Home Cinema davvero strepitosi. L’award dell’originalità spetta sicuramente a Doug Charrois, un architetto della IQ Design che si è specializzata nell’allestimento di Home Teater a tema di scenografie ispirati a film cult come Titanic, Batman, Star Trek, Indiana Jones, il Pirata dei Caraibi, tanto per citarni alcuni.

Non mancano Home Theatre dove il lusso e la tecnologia si sprecano. Come il Casablanca Home Teatre installato dall’Atlanta Home Theater, costato oltre 250 mila dollari di cui 100 mila solo per il sistema audio.

Il più grande Home Theater con tecnologia 3D è stato istallato da Admit One, un’azienda di Minneapolis specializzata nel settore. Il Mega Theater 3D ospita la migliore tecnologia al mondo in qualità di proiezione tridimensionale supportata da un sistema audio appositivamente progettato da un ingegnere acustico.

E quando la tecnologia 3D sposa l’Art Deco ecco che non possiamo trovare migliore conclusione con l’Home Cinema di Future Home,che ne ha realizzato uno con uno schermo largo 16 metri e al suo interno trovano posto un bar e una sala cinematografica molto simile a una lussuosa sala da thè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.