Balenciaga, nuova collezione dove creatività e lusso si uniscono

Spread the love

Non è un caso che lusso e moda siano due facce della stessa medaglia, che quando trovano la chiave giusta per unirsi creano dei veri e propri capolavori. La collezione che è stata presentata da Balenciaga in relazione all’autunno-inverno 2024 di Demna ha tolto finalmente di dosso il muro dell’equazione secondo cui il vestito rappresenta un oggetto di lusso.

Per Balenciaga il lusso non è rarità, mentre lo è la creatività

Demna ha recentemente pubblicato un comunicato in cui mette in evidenza come il lusso si può considerare una specie di scarsità, visto che si tratta di pezzi che, per loro natura, non si possono definire affatto illimitati. In realtà, l’unico elemento connotato davvero dalla rarità corrisponde alla creatività. Insomma, secondo Demna, è la stessa creatività ad essere diventata, in forma piuttosto segreta, come una vera e propria forma innovativa di lusso.

Demna sta lavorando in maniera importante sulla moda, ma non c’è proprio nulla di eccentrico. Demna vuole fare in modo di garantire alla moda nuovamente un ruolo molto particolare, ovvero quello di stimolare e di pungolare la creatività. Ed è un ruolo che resta ben saldo anche quando si tratta di spedire in passerella dei capi al limite. Il processo tramite il quale Demna prova a realizzare una sorta di mix tra il passato e il presente. Ovvero tra Balenciaga e Demna, in un mondo, quello attuale, che certamente è molto differente rispetto agli anni in cui il fondatore del marchio lavorava. Ed è chiaro che la sperimentazione deve essere ancora più incentivata. L’obiettivo è quello di ridare nuovo smalto e vigore al concetto di bellezza, cercando di realizzare uno stile che sia il più facilmente riconoscibile.

Sperimentazioni in passerella

Di conseguenza, non deve affatto stupire che ci siano determinate sperimentazioni. Ad esempio, le felpe che vengono inserite negli outfit degli abiti da sera, mentre le giacche assumono forme molto più vicine ai bomber, con tanto di integrazione con dei cappucci. I cappotti realizzati in pelliccia sintetica, invece, cercano di sfatare il mito della ricchezza e del glamour onnipresenti, che riporta sempre alla mente la connessione con i vip del cinema del passato.

La nuova collezione autunno-inverno di Balenciaga fa riferimento inevitabilmente all’estetica, cercando di apprezzare un po’ tutte le novità e le evoluzioni che si stanno facendo strada nel settore della moda nel corso dell’ultimo decennio. L’obiettivo è quello di far parte di una nuova concezione di moda.