Gioielli F.Chiappe, storie regali e lunga tradizione orafa

Spread the love

“…Non tutto di lui perisce. Ché or tocca ai suoi primi discepoli Alberico e Gino Fiori l’afferrare la fiaccola che egli loro commise perché splenda sempre della stessa luce, prolungando così la tradizione d’arte cresciuta nel terreno fertile e fecondo di questa patria italiana che egli ebbe sempre all’apice della sua mente e del suo purissimo cuore.” tratto da “l’Orafo”. Carlo Panseri, 1936.

Parole di commiato per l’amico e gioielliere scomparso Filippo Chiappe. Oggi non cadute nell’oblio degli anni, ma un auspicio che ha avuto ragione sul tempo. L’antica gioielleria F.Chiappe è un capo saldo della tradizione orafa genovese, tramandatasi alla quarta generazione con la stessa dedizione dal 1886.

E ancora oggi, nella nuova sede di via XX settembre a Genova, Giorgio Fiori e i figli Filippo e Massimiliano mandano avanti la fiera tradizione che ha visto, tra i clienti più illustri, la Real Casa Savoia e le nobili famiglie genovesi, Raggio Spinola, Croce Marabutto e Parodi Delfino.

Fonti certe (“Gioielli di Casa Savoia” di Maria Gabriella di Savoia e Stefano Papi, edizioni Electa) testimoniano che Umberto I in occasione delle nozze con la Regina Margherita, incaricò Filippo Chiappe della realizzazione di diversi gioielli, fornendo lui stesso alcune gemme e bozze di disegni. Tra i manufatti realizzati, una preziosa collana, una coppia di clip e degli orecchini pendenti.

I gioielli delle attuali collezioni si distinguono soprattutto per l’esclusività dei preziosi in tiratura limitata, realizzati sulla base delle esigenze del cliente ma anche al passo dei tempi che cambiano.

Il gioiello simbolo di Casa Chiappe è la spilla “More”.

Si tratta di una spilla realizzata in oro bianco e pietre preziose disponibile in tre diverse misure.

D’oro bianco sono raffigurate quattro foglie e il gambo incastonati da brillanti.

Di onici e rubini cabochon le tre more realizzate con montatura “en tremblant”, ovvero una particolare tecnica di montatura su molle che le fanno vibrare a ogni movimento.

E’ possibile acquistare diversi modelli di gioielleria pronta sul sito della gioielleria www.fchiappe.com