Faber presenta Fabula, la cappa a scomparsa

di Benedetta Guerra 1

Faber ha pensato bene di dare un tocco magico alla vostra cucina con la cappa che scompare nel piano cottura e chiamata Fabula.

Presentata in anteprima al mercato europeo in occasione di Eurocucina 2012, questo modello, già venduto negli Stati Uniti, rivoluzionerà la zona fuochi modificando il tradizionale posizionamento della cappa stessa. Fabula rompe infatti i classici schemi collocandosi proprio dietro i fornelli: grazie al meccanismo a scomparsa up&down, in cui il corpo aspirante sale delicatamente, ricomponendosi all’interno dell’incasso una volta terminato l’utilizzo creando così la zona intorno al piano cottura completamente libera da ingombri e sfruttata in tutta la sua superficie.

Quello dell’elettrodomestico a scomparsa, e un progetto a cui Ricerca & Sviluppo Faber sta da tempo dedicando studi e risorse per innovare radicalmente l’elettrodomestico. Si tratta di una evoluzione della cappa aspirante, che sta già raccogliendo grande consenso e attenzione da parte dell’intero mercato. Il tutto nell’ottica di offrire nuovi prodotti tecnologici che migliorino la qualità dell’aria e consentano agli addetti ai lavori di pensare a nuove soluzioni abitative, al di fuori dei classici schemi e in linea con le più attuali esigenze.

Caratteristiche tecniche: FABULA, L’ASPIRAZIONE NON E’ UN’ILLUSIONE
Composta da un corpo interno incassato nel piano con il motore che governa discesa e salita del pannello orizzontale predisposto per l’aspirazione, Fabula mostra solo la sua parte più agile e leggera: di 90 cm di larghezza realizzato in vetro e acciaio per 10 cm di profondità, il corpo mobile è regolabile a mano o tramite telecomando. Quando la cappa è in posizione off, il pannello scompare mostrando solo i comandi Touch Control posizionati sul sottile pannello in vetro che crea con i fuochi un piano omogeneo. Una barra Led illumina l’angolo cottura creando un angolo confortevole e estremamente funzionale. Massimo silenzio e alta efficacia ottenuti grazie alla tecnologia Comfort Panel che aumenta l’aspirazione dei fumi e riduce del 25% la sensazione sonora percepita.

Finitura: Acciao Inox/vetro
Dimensioni: 90 cm
Tipo Comandi: Touch control
Tipo Illuminazione: Led light
Tipo Filtro Antigrasso: Lavabile in lavastoviglie
Diametro uscita: 150 mm
Prestazioni
Capacità di aspirazione:4 velocità + intensiva. Velocità max: 600 m3/h, intensiva 750 m3/h.
Livello di rumorosità: massima velocità: 66 dB(A) e velocità intensiva: 70 dB(A).

Plus tecnologici:
– Gruppo di aspirazione PRO
Aspira fino a 1000 m3/h ed è estremamente silenzioso alle normali velocità.
– Ledlight
Le norme che regolano le luci nelle cappe sono molto più severe di quelle delle luci utilizzate per l’illuminazione ambiente. Poiché le condizioni nella cappa sono molto più critiche a causa dei fumi e della temperatura generati durante la cottura, l’affidabilità dei LED nella cappa deve essere molto più alta rispetto al normale utilizzo. Bassissimo consumo energetico, ottime diffusione luminosa e dissipazione del calore. Ampia varietà di forme adatte a qualsiasi design, maggiore durata nel tempo, fredda al tatto. Garantisce una piacevole luce diffusa con un consumo energetico di solo 3W.
– Aspirazione Intensiva temporizzata
Spingendo un tasto si ottiene la massima aspirazione per far fronte ad esigenze particolari; dopo 10 minuti la cappa ritorna alla velocità di partenza.
– Tasto 24
Consente di tenere la cappa in funzione 24 ore su 24, per avere un ricambio continuo dell’aria nel perfetto silenzio dei 28db(A), un livello di rumore impercettibile per l’orecchio umano. Con una capacità di aspirazione di 100 m3/h si ottengono infatti 3-4 ricambi in un’ora, un numero sufficiente per rinnovare l’aria quando non si cucina. Con un consumo di energia trascurabile e un comfort assoluto.
– Delay di spegnimento
Consente lo spegnimento ritardato e automatico del motore dopo 30 minuti per completare l’eliminazione degli odori residui
– Comfort Panel
Riduce del 25% la sensazione sonora percepita. Evoluta aspirazione perimetrale che garantisce un’efficacia ottimale sfruttando il principio dell’effetto Venturi: l’aria accelera quando passa nella ridotta superficie aspirante del pannello, poi decelera immediatamente al suo interno ed è espulsa senza bisogno di particolare pressione.
– Filter alarm
Spia di manutenzione filtri
– Predisposizione telecomando

Commenti (1)

  1. Soluzione geniale, ma che voi sappiate, è possibile installare questa cappa anche in un appartamento con un soffitto particolarmente alto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.