Costa Navarino presenta la nuova esperienza gastronomica per l’estate 2012

di Benedetta Guerra Commenta

Costa Navarino, la meravigliosa destinazione ecosostenibile in Grecia nella regione di Messinia offre una vasta offerta culinaria e molte attività per andare alla scoperta della cultura gastronomica locale. Pensate che a Navarino Dunes, la prima fase di Costa Navarino, si potranno scoprire numerosi ristoranti e partecipare alle interessanti attività del programma Messinian Authenticity.

L’offerta gastronomica include i seguenti ristoranti:

Pero e Morias: con cucina aperta tutto il giorno, propongono prodotti della Messinia e piatti internazionali.

Eleon presenta una cucina greca tradizionale a base di ingredienti biologici locali. E’ dotato di un’area grill esterna, perfetta per il barbecue. I piatti greci più apprezzati sono inoltre proposti negli altri ristoranti di Costa Navarino, così come i menu per bambini, che utilizzano le materie prime naturali della regione, sono disponibili nelle diverse aree.

Da Luigi, il ristorante italiano nell’Agora, aggiunge al suo menu sapori tradizionali con selezionati prodotti della cucina regionale italiana.

The Diner un autentico ‘American Diner’, con un’atmosfera tipicamente americana

Nargile caratterizzato da influenze medio orientali e libanesi.

Inbi, un ristorante asiatico che offre un autentico viaggio gastronomico nei sapori dell’Asia.

Omega, un’esperienza gastronomica completamente nuova basata sulla omonima dieta. I vari menù ispirati alla “dieta Omega”, dimostrano che la cucina creativa può essere associata ad una alimentazione sana. La filosofia Omega mira a trasformare la tradizionale cucina greca nella contemporanea haute cuisine.

The Flame specializzato nella cucina di carne alla griglia utilizzando prodotti di migliore provenienza locale dal sapore unico e aromatico. In linea con l’approccio gastronomico, i migliori tagli della carne sono accompagnati da ingredienti freschi provenienti da piccoli produttori locali.

se siete alla ricerca di autenticità e cultura locale potrà visitare la Oleoteca /Vinoteca di Navarino Dunes, il tutto accompagnato da una degustazione di antipasti a completamento dell’esplorazione gastronomica.

– La boutique Kayak situata nell’Agora permetterà agli ospiti di scoprire i sapori autentici dei gelati grechi, riconosciuti per l’alta qualità degli ingredienti utilizzati.

Tra le attività per tutte le stagioni c’è il programma “Messinian Authenticity” che da la possibilità agli ospiti di sperimentare le differenti tradizioni locali e gli usi della regione. Il programma include:

La raccolta delle olive, una tradizione secolare dove i partecipanti apprendono le tecniche, le varietà di olive locali, i progetti di piantumazione degli ulivi e la raccolta finale, dove viene ancora impiegato il metodo tradizionale manuale.

lezioni di cucina casalinga presso le abitazioni delle donne locali nei dintorni di Pylos. Insieme, preparano e imparano le ricette tradizionali che hanno fatto parte della vita quotidiana ppoi gustano insieme le pietanze.

Wine tasting, per far conoscere agli ospiti il mondo del vino greco attraverso corsi e seminari. Famosi sommelier ed esperti di vini condivideranno la loro esperienza attraverso un’esplorazione delle varietà di vini greci.

Costa Navarino ha inoltre creato Navarino Icons, una serie di prodotti gastronomici e di manufatti artistici di alta qualità, ispirati alla storia e alla cultura della regione della Messinia e del Peloponneso.

Costa Navarino è una perfetta destinazione non solo per gli amanti della gastronomia ma anche per coloro che amano andare alla scoperta delle tradizioni locali in una terra come la Messinia con oltre 4.500 anni di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.