Palacio Nazarenas: primo albergo a Cuzco super lusso a proporre esclusivamente prodotti locali

di Benedetta Guerra Commenta

L’Orient-Express il prossimo 15 giugno in prossimo in Perù inaugurerà il sesto hotel a Cuzco: Palacio Nazarenas un ex convento del XVI secolo composto di suite, dal design contemporaneo e con un’offerta gastronomica che riflette la cultura della città.

Il ristorante di Palacio Nazarenas sarà il primo a Cuzco a proporre piatti a base di prodotti locali e tradizionali della cucina andina e a capo della cucina c’è il giovane chef peruviano Virgilio Martinez, che interpreterà i piatti della tradizione con un twist innovativo.

La proposta gastronomica sarà a kilometro zero, pertanto tutti i prodotti usati in cucina proverranno da una filiera corta di produttori e agricoltori della zona. Insomma nessun ingrediente sarà importato dall’estero, a dimostrazione dell’impegno di Orient-Express verso le comunità locali lavorando in sinergia con loro.

Palacio Nazarenas disporrà di un suo orto, Jardin Nazarenas, dedicato alla coltivazione di erbe e ortaggi dove Virgilio e il suo team potranno scegliere tra un’infinità di verdure come per esempio fragranti foglie di muña, erba aromatica locale, e una selezione di pomodori andini.

Il menu del ristorante Senzo sarà diverso ogni giorno a seconda del prodotto fresco disponibile, gli ospiti che potranno discutere con lo Chef personalmente quali ingredienti andini vogliono includere nel menu.

Virgilio ha passato gli ultimi tre anni viaggiando attraverso il Perù e scoprendo le migliori combinazioni e le tecniche culinarie che il paese offre, ed è durante le sue esplorazioni che ha incontrato alcuni giovani chef del paese che ha reclutato nel team di Senzo, tra cui uno chef specializzato in 2.000 varietà di patate e un altro esperto conoscitore di erbe da infusione della Valle Sagrada. Il team ha infine creato un innovativo menu anche per i palati più raffinati.

Un menu ricco sarà la tipica Malaya, una fesa di carne cotta per 24 ore a 68° C con un’emulsione a base di eucalipto e formaggio locale infuso di eucalipto.

Virgilio Martinez è nato a Lima, ha viaggiato molto lavorando nei più famosi gruppi alberghieri internazionali. Scopre il suo amore per la cucina visitando delle città e arricchendo la sua tecnica nel corso degli anni attraverso collaborazioni con chef francesi, giapponesi, peruviani e spagnoli. A proposito del nuovo progetto in Perù Virgilio commenta:

Mi piace che Orient-Express si dedichi alla creazione di nuove esperienze per i suoi ospiti. Nel momento in cui il gruppo inaugura un hotel in una nuova location, il focus è sempre legato a proporre autentiche esperienze che possano coinvolgere gli ospiti nella cultura locale e io sono impaziente di dare inizio a questa nuova avventura. Per me è davvero fondamentale lavorare impiegando gli straordinari prodotti di questo paesaggio unico e ho intenzione di portarli con me nel mio lavoro a Palacio Nazarenas in modo autentico e con un pizzico di innovazione.

Il ristorante Senzo, accoglie fino a 64 persone, sarà aperto a pranzo e cena sia agli ospiti di Palacio Nazarenas che ai clienti esterni. Tariffe per un pranzo a tre portate esclusi alcolici a partire da 43,00 euro.

Tariffe a notte a partire da 598,00 euro in Chica Suite con prima colazione à la carte, camera ossigenata e servizio di maggiordomo personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.