Celebrazione 170 anni di Riva: nuovo sito internet

di Benedetta Guerra Commenta

Per festeggiare i 170 anni, Riva ha realizzato un sito internet dedicato allo storico anniversario che regala un viaggio emozionale nel marchio icona del Made in Italy.

Esposto nella galleria virtuale di Awwwards, Riva170.com è candidato a conquistare il titolo di “Sito del Giorno” e ad essere annoverato tra i 365 migliori siti Internet del 2012.

In occasione dei 170 anni, Riva, brand del Gruppo Ferretti, regala al pubblico un nuovo sito internet, raggiungibile all’indirizzo www.riva170.com: una piattaforma di facile fruizione, elegante e raffinata nella grafica, ricca e approfondita nei contenuti.

La navigazione parte dalla home page “Tributo a Riva, un viaggio emozionale attraverso 170 anni di stile” da dove si accede alle tre aree principali: la “Timeline”, suddivisa a sua volta in “Le Origini”, “la Dolce Vita” e “L’Era Moderna”; lo speciale sul modello Aquarama; infine le “Gallerie Multimediali”.

Ogni sottosezione racconta i momenti principali della storia di Riva, sottolineando i momenti che hanno reso il marchio noto e celebrato in tutto il mondo.

L’area “Aquarama” è dedicata al leggendario motoscafo, i “riflettori” sono quelli del suo 50° anniversario. È il 1962 quando questa imbarcazione è presentata con lo slogan “Sole, mare, gioia di vivere”. I bozzetti di Aquarama, che sarebbe da lì a poco divenuto il simbolo stesso del cantiere e del nome di Riva nel mondo, le immagini e i video storici che lo vedono protagonista insieme alle celebrità nei mari e nei porti più famosi del globo, costituiscono un autentico omaggio che Riva vuole porgere alla sua “preziosa scultura in mogano”.

Da ultimo, l’area “multimedia” conduce ad un repertorio di filmati e pubblicità storiche e alla visione completa della flotta attuale. Uno straordinario archivio, che Riva offre ai suoi tantissimi appassionati, se si pensa che molti dei 40 video disponibili sono inediti e provengono dall’Archivio Storico di Riva.

L’immenso patrimonio filmato si caratterizza per l’esclusività e mostra la storia del marchio nello svolgersi del tempo attraverso filmati degli anni ’30, flash di interviste inedite a Carlo Riva, testimonianze del processo produttivo, immagini di archivio che evocano gli anni dorati della Dolce Vita italiana e internazionale.

Il sito è, in piena filosofia Riva, un capolavoro dei dettagli stilistici: la sottile texture conferisce alle pagine web un aspetto materico, ogni elemento rappresenta il lusso grazie allo speciale webdesign, in grado di trasporre una sofisticata calibrazione di vari elementi e di ottenere il massimo grado di personalizzazione dell’ambiente visuale.

Il connubio di eleganza e raffinatezza, qualità e fruibilità che caratterizza Riva170.com ha permesso al sito di ottenere la candidatura agli Awwwards, gli “Oscar” del web design che premiano l’innovazione, la creatività e lo stile in Internet.

Il nuovo sito Riva ha ricevuto una menzione speciale ed è stato esposto nella prestigiosa web gallery di Awwwards per concorrere ad essere eletto “Sito del Giorno” da una giuria internazionale di designers, blogger e web agencies.

Un riconoscimento tra i più importanti nel settore, che premia l’eccellenza creativa e che vale l’inclusione nel libro “The 365 Best CSS Websites Around the World” 2012, una raccolta del meglio della creatività del web design internazionale.

Il sito è consultabile da qualsiasi dispositivo, anche smartphone e tablet di nuova generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.