Cayenne GTS: lusso sportivo

di Redazione Commenta

Le auto di lusso stanno vivendo un periodo d’oro soprattutto con l’acronimo SUV che sta per Sport Utility Vehicle, ovvero Veicolo Utilitario Sportiv. Una delle case automobilistiche più eccellenti è stata proprio Porsche che con il modello Cayenne in produzione dal 2003 ha aperto le danze a un nuovo concept sportivo applicato alla trazione integrale. La seconda generazione, la terza considerando il leggero restyling del 2007, guarda ancora più in alto e lo fa in termini di sportività.

La nuova Cayenne GTS si mostra con tutta la sua grinta: un telaio più rigido ma con un assetto ribassato, un motore più potente ma una manovrabilità altamente performante. A spingere il motore V8 da 4,8 litriben 420 cavalli e un cambio a 8 rapporti che permette di misurare meglio la potenza del motore. Le prestazioni sono impressionanti a livello (quasi) di una supersportiva: da 0 a 100 km/h impiega solamente 5,7 secondi per una velocità massima di oltre 260 km/h. Dati eclatanti per un SUV.

Rispetto alla Cayenne S, l’assetto è stato ribassato di 24 mm e gli elementi stilistici come il doppio  spoiler sul tetto, i passaruota più larghi, le mascherine sotto-porta, accentuano questo carattere sportivo. Gli interni non fanno eccezione: sportività senza eccessi e un comfort unico. Sedili in pelle con inserti in Alcantara, che possono 8 diverse configurazioni in memoria, sofisticata strumentazione di bordo, il lusso si lega a doppio filo con l’eleganza e il comfort.

Questo modello probabilmente vuole rispondere agli estremismi di quei appassionati porschisti che non hanno mai visto di buon occhio il modello Cayenne. Ma sono i tempi che corrono a dettare le nuove offerte sul mercato. Non a caso un po’ tutti si sono adeguati. Ferrari sembra l’unica a non risentirne e a tal proposito Montezemolo riferendosi al grande successo del Cayenne e al diniego del Cavallino Rampante di costruire SUV:

Vi dico subito che non si possono fare paragoni. Ho grande rispetto per Porsche, ma prodotti diversi dai nostri con altri prezzi e per mercati diversi. Noi manteniamo la nostra esclusivita’ e per esempio non faremo mai un Suv Ferrari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.