L’auto cinese Hongqi che costa più di una Rolls Royce

di Sara Mostaccio Commenta

Costa addirittura più di una Rolls Royce ed è cinese l'auto più lussuosa del mercato: si tratta del modello L5 di Hongqi, ecco tutte le foto.

L’ultima auto cinese Hongqi ci sorprende: è una vettura di lusso il cui prezzo supera addirittura quello di una sontuosa Rolls Royce. L’azienda automobilistica cinese produce i suoi gioielli su quattro ruore sin dal 1957 rivolgendosi ad un comparto di lusso. Il modello che vi presentiamo oggi è al momento l’auto più costosa che esista sul mercato cinese.

Si tratta di una Hongqi L5 che sceglie un design dal sapore retro ma punta con decisione a dotazioni altamente tecnologiche e decisamente moderne. È stata presentata nel corso dell’ultima edizione del Beijing Auto Show a Pechino e il suo prezzo di venndita è stato stimato intorno agli 800.000 dollari.

L’auto è equipaggiata con un motore V12 6.0 litri di grande potenza. Prevede inoltre una speciale tecnologia 4×4 e sospensioni idropneumatiche regolabili, in modo che l’assetto di guida sia sempre il migliore possibile in base al tracciato.

Secondo alcune voci pare che il design dell’automobile si sia ispirato indirettamente alle linee della Hongqi CA770 lanciata nel 1966 e di proprietà del presidente Mao, anche se quest’ultimo affermò di non averla mai utilizzata fino alla visita di Nixon nel 1972. Quale che sia la reale ispirazione dell’auto di lusso, resta indubbio che uno spirito retro è ben presente sulle linee di questa creazione.

D’altro canto Hongqi in lingua cinese significa bandiera rossa e un omaggio al leader del partito comunista cinese, diretto o indiretto che fosse, è sempre sembrato molto chiaro. Ciò nonostante l’auto è degna di un re. Gli interni sono particolarmente lussuosi con maniglie di giada, intarsi di legno lavorato a mano, rivestimenti in pelle, sistema audio Bose e centro di controllo su tablet.

Qualcuno ha criticato la scelta di optare per un design retro che simboleggia un ritorno al passato che la Cina, in costante crescita economica e tecnologica, sta cercando di lasciarsi alle spalle. Altri invece hanno apprezzato molto l’omaggio alle proprie tradizioni storiche. Quali che siano le opinioni sull’aspetto estetico dell’auto, è comunque un’auto dal lusso sfacciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.