180 anni di orologi di lusso e invenzioni by Jaeger-Le Coultre

di Francesca Spanò Commenta

Un compleanno speciale per gli orologi di lusso di Jaeger-Le Coultre, il cui primo modello è giunto quasi ai due secoli di vita e l'azienda spegne adesso 180 candeline. La sua nascita si deve ad Antoine LeCoultre il quale diede il via all'alta orologeria con l'apertura della sua fabbrica manifatturiera, inserita nello splendido contesto paesaggistico della Vallée de Joux in Svizzera. Un panorama dalla vegetazione fitta, che richiama subito alla mente i suoi piccoli grandi gioielli della più alta tecnologia. 180 anni: è questo il tempo trascorso da quando ha iniziato, senza immaginare però il grande consenso che avrebbe attirato sin da subito. E' stato lui, con il suo impegno e la sua grande passione, a gettare del resto le fondamenta della storia di un settore che non conosce crisi e non perde mai la folta schiera di appassionati. Decenni di invenzioni e creazioni dove il perfetto mix tra originalità, classe e adattabilità ha mostrato una fusione perfetta. Dal 1833, le intuizioni di Jaeger-LeCoultre in grado di battere sul tempo tutti gli altri concorrenti hanno cambiato il modo di vedere un orologio. Non solo un comodo strumento per calcolare il trascorrere del tempo, ma un accessorio che detta moda, trasmette elementi importanti della personalità di chi lo sceglie ed è simbolo di eleganza senza eccedere nella formalità. Il nome nasce dalla collaborazione tra David LeCoultre, nipote del fondatore, ed Edmond Jaeger. Il primo, ad inizio Novecento, costruì per il secondo calibri di sua invenzione allargando di fatto il raggio d'azione dell'azienda.

C'è in più anche tutto un processo meccanico abbastanza complesso che lo stesso fondatore ha perfezionato nel tempo, regalando una funzionalità tutta nuova agli orologi e alla loro veste moderna, a livello tecnico e poi estetico. Le sue, con i modelli che si sono susseguiti, sono tutte creazioni uniche che non passano mai di moda, dal classico Atmos, all'iconico Reverso. Uno staff di professionisti della manifattura, garantiscono da sempre qualità e unicità che chi adora gli orologi non si è mai fatto sfuggire. Ed è solo l'inizio!



Photo Credit: jaeger-lecoultre.com
Articolo sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.