Quali saranno i 10 monumenti più visitati del 2016? Lo svelano TripAdvisor e la nostra gallery, luogo per luogo.
Il mondo è pieno di meraviglie ma anche tra le bellezze architettoniche ci sono le superstar: ecco i 10 monumenti più visitati del 2016 secondo TripAdvisor. Il famoso sito di recensioni online che ha di recente assegnato i premi Travellers’ Choice Awards 2016 segnala quali saranno i monumenti top di quest’anno. Tante presenze classiche e qualche inattesa sorpresa in luogo di eccellenti assenze.
Machu Picchu – Perù
Al primo posto si trova la splendida città Inca di Machu Picchu, in Perù, situata a 4000 metri di altezza. Da togliere il fiato per la sua bellezza come per la sua arditissima posizione geografica, è il gioiello delle Ande e comprende oltre 600 terrazze, 170 edifici e numerosi templi.
Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi – Emirati Arabi
Immensa, bianchissima, abbagliante, la Grande Moschea dello sceicco Zayed ad Abu Dhabi impressiona per la sua mole e le sue 82 cupole. La sua costruzione ha richiesto 10 anni e al suo interno si trovano il più grande tappeto del mondo intrecciato a mano e splendenti lampadari di cristalli.
Angkor Wat – Cambogia
Il complesso di templi cambogiano lascia ogni visitatore a bocca aperta con le sue ricchissime sculture e la sua incredibile estensione.
Basilica di San Pietro – Vaticano
Simbolo e cuore stesso della cristianità, è anche un monumento spettacolare ideato da grandi artisti del Rinascimento, come Bramante a Michelangelo. Magnifici gli esterni, preziosi gli interni, che custodiscono immensi tesori artistici.
Taj Mahal ad Agra – India
Uno dei simboli dell’India, sorge ad Agra e fu costruito dall’imperatore Mughal in memoria dell’amata moglie Shah Jahan. È infatti un immenso mausoleo di marmo color avorio riccamente decorato. Ma è anche un monumento all’amore.
Moschea Cattedrale di Corboba – Spagna
Una delle più antiche e meravigliose moschee d’Europa, unisce architettura cristiana e stile moresco. È un luogo che non si dimentica.
Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato di San Pietroburgo – Russia
Costruita tra il 1883 e il 1907, è una delle chiese più affascinanti della città con i suoi 7000 metri quadrati di mosaici e le colorate cupole a cipolla, la più alta delle quali raggiunge gli 81 metri.
Alhambra a Granada – Spagna
La spettacolare fortezza con il grande palazzo in stile moresco è patrimonio Unesco. È uno di quei luoghi da visitare una volta nella vita. Almeno.
Lincoln Memorial a Washington D.C. – USA
Il monumento costruito in onore di Abraham Lincoln è uno dei simboli della città americana. È anche il luogo in cui Martin Luther King pronunciò il famoso discorso I have a dream. Da non perdere al tramonto, quando si specchia nella grande piscina.
Duomo di Milano – Italia
Cuore della città e suo monumento più famoso, amato e fotografato, il Duomo di Milano entra nella top ten con la sua splendida facciata e le sue celebri guglie decorate da 3159 statue tra cui la famosa Madonnina d’oro.
Photo | Thinkstock