Terme di Merano, il benessere per corpo e spirito

di Valeria Douglas Commenta

Merano e le sue terme, un’oasi dedicata al benessere fisico, mentale e spirituale. Nel cuore della città, sul lato destro del torrente Passirio, le terme si estendono su una superficie di 7.650 m². Ed è un vero spettacolo quello che si trova nell’edificio progettato dall’architetto Matteo Thun di Milano: saune finlandesi, bagni di fieno, bagni “Kneipp” e i nuovi trattamenti dedicati a chi vuole nutrire la pelle con il latte e il miele.

Le Terme di Merano hanno ideato infatti una serie di trattamenti particolari: Bagno al latte e miele (durata 20 minuti, 26 euro), Impacco al siero di latte biologico e miele (durata 20 minuti, 31 euro), Massaggio alla schiena con miele altoatesino, (durata 45 minuti, 59 euro).


La particolarità delle terme di Merano sta nell’utilizzo di un’acqua minerale radioattiva per inalazioni e bagni al radon alla quale vengono attribuite molte proprietà curative: ha un effetto calmante e analgesico sul sistema periferico, dilata i vasi sanguigni periferici ed agisce sulla pressione abbassandola. Inoltre l’acqua radioattiva ha un effetto positivo sulle vie respiratorie, in quanto rafforza le difese delle mucose respiratorie.

E poi, ecco una serie completa di bagni con ricette altoatesine: immersioni di benessere in tinozza e nella vasca imperiale con essenze di mele, uva o siero di latte nelle 26 stanze dedicate al massaggio. E ancora l’idroterapia, il massaggio drenante con olio di ginepro, con sacchettini caldi alle erbe balsamiche o con pietre fredde meranesi del Passirio, linfodrenaggio, impacco alle alghe, applicazioni di fango con bagno.

Infine, un grande parco verde che rappresenta il cuore delle Terme di Merano. La superficie di oltre 50.000 m² offre spazio per ben 478 tipi di rose diverse e 900tipi di ninfee. E per l’angolo dedicato alla cucina, il Bistro Terme Merano propone ricette sane e leggere a base di freschi ingredienti altoatesini preparate con tecniche di cottura che ne conservano l’integrità nutrizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.