Shanghai Expo 2010: 5 milioni di visitatori per il Padiglione Italia

di Giulia Ferri Commenta


Che il Padiglione Italia fosse uno dei più visitato di Shanghai è una notizia che omai siamo abituati a sentire: le code che si protraggono il media per 3 – 4 ore, avvolte anche 6, le visite di personaggi famosi, la grande risonanza della stampa estera da alle eccellenze e alle mostre italiane.

Ma ecco che il traguardo dei 5 milioni di visitatori è la notizia del giorno che ci lascia stupiti per questo successo firmato in primis dal Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010 Beniamino Quinteri nominato l’8 agosto 2007 e a cui oggi si deve gran parte del merito per un’organizzazione eccellente.

A circa 2 mesi dalla chiusura dell’Esposizione Universale di Shanghai sono ben 5 milioni i visitatori del Padiglione Italia, con una media di 40 mila presenze giornaliere. Secondo le stime il traguardo dei 7 milioni, alla vigilia un target impensabile, è una proiezione minimalista, non si escludono cifre record a 7 zeri.

Ma il dato dell’importanza che il padiglione italiano sta assumendo per l’esposizione universale di Shanghai è tangibile anche da altri numeri non meno rilevanti. In media sono oltre 40 le delegazioni istituzionali di altri paesi che vengono a far visita ufficiale al Padiglione Italia. Particolarmente ospitate le delegazioni cinesi, con cui l’Italia ha notevoli scambi economici e culturali. In questo ambito anche il Padiglione della Repubblica di San Marino ha riscosso notevole successo, abbiamo recentemente parlato del traguardo raggiunto di un milione di presenze e la visita ufficiale del principe del Liechtenstein Alois

Inoltre sono circa 60 i visitatori Vip che in media ogni giorno si recano a far visita al padiglione, particolarmente apprezzati sono stati gli eventi culturali come le esibizioni di Ennio Morricone, Uto Ughi, Teatro Regio di Torino, Giovanni Allevi e i Cameristi della Scala di Milano.

Ecco gli altri numeri:
1 800 i giornalisti accreditati in rappresentanza di oltre 400 testate.
200 i programmi Tv dedicati a Shanghai 2010
60 gli eventi culturali organizzati dal padiglione Italia con 30 ooo spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.