Salone del Mobile news: Arte Veneziana-Riflessivo

di Redazione Commenta

L’Arte Veneziana si specializza sin dalla sua nascita nella riproduzione di specchi veneziani del ‘600 e del ‘700,periodo di massima fioritura dell’arte vetraria della Serenissima, ai quali si sono aggiunti nel 1990 i mobili veneziani e art déco, rivestiti in specchio.

L’idea di applicare gli specchi su mobili è dei fratelli Alessandro e Nicola Zanin, che, dopo aver imparato tutte le fasi di lavorazione, entrano in azienda portando nuove energie e nuovi punti di vista.

Sempre fedele alla sua cifra stilistica Arte Veneziana inaugura una terza linea dedicata all’illuminazione, quella dei lampadari veneziani del ‘700 e art déco. Sotto la guida di Alessandro e Nicola i riferimenti temporali si ampliano: diventano un balzo in avanti di ben due secoli, con una serie mobili ispirati all’eleganza delle linee art déco, stile che incantò tutto il mondo nelle prime decadi del Novecento.

La storia si ripete e il mondo di Arte Veneziana si evolve e si apre alla contemporaneità: Alessandro e Nicola scommettono sul futuro e, grazie all’audacia del giovanissimo designer veneziano Leo De Carlo, classe 1972, fresco della prestigiosa collaborazione con lo studio parigino di Philip Starck, che firma tutti pezzi del nuovo progetto, hanno presentato al Salone Internazionale del Mobile di Milano un nuovo marchio di classico contemporaneo, Riflessivo: “riflesso” immateriale in cui storia, sensazioni, emozioni, presente e passate, forgiano le forme conferendole un’aura di futuro.

Incidere, molare, decorare con pazienza e passione è la missione di Arte Veneziana, azienda veneta che da tre generazioni riproduce specchiere, mobili, lampadari di sicuro pregio e bellezza, fatti per durare, per raccontare una storia.

La scelta di materiali di qualità assoluta, radicati nel territorio, di artigiani, i Maestri Vetrai di Murano, di esperienza provata, e l’assoluto controllo su ogni fase della realizzazione dei capolavori in vetro, fanno di Arte Veneziana una scelta sicura per chi ama la bellezza sofistica e l’esclusività che si nutre di cultura.

Arte Veneziana si è specializzata, in una prima fase, nella riproduzione di specchi veneziani del ‘600 e del ‘700, periodo di massima fioritura dell’arte vetraria della Serenissima. Che siano ornati con sontuosi decori barocchi o che siano contraddistinti dalla pulizia delle linee neoclassiche, gli specchi di Arte Veneziana, raggiungono un livello di perfezione e bellezza pari a quello dei pochi originali antichi.

La specchiera San Marco fa parte della collezione che riproduce originali del ‘600: questa specchiera rettangolare incisa e sormontata da una sofisticata lavorazione in vetro di Murano color acquamarina e ambra, si inserisce con successo anche in un ambiente contemporaneo.

Al ‘700 veneziano si ispira invece la specchiera Doge in specchio anticato e decorato con fiori in pasta di vetro colorato e incisioni eseguite a mano.

Una produzione contenuta per la complessità delle sue lavorazioni e soprattutto, totalmente, rigorosamente made in Italy.
E’ il designer veneziano Leo De Carlo, la sua esperienza e visione internazionale e multiculturale, a interpretare la filosofia di Riflessivo e a disegnare una collezione davvero molto particolare che si può a buon titolo definire di classico contemporaneo.

La linea Age of Gold prende le mosse dal territorio in cui è radicata Arte Veneziana.

Linee essenziali e pulite, incisioni di altissimo livello e precisione ci raccontano, rendendolo nuovamente attuale, quello che è stato lo spirito della grande Venezia del passato, un affascinante impasto di Decadenza, Maestosità, Sensualità e Sublime.

Il Mobile Bar è un altissimo esempio di come una grande tradizione può parlare alla sensibilità dei contemporanei con un mobile raffinatissimo e attualissimo realizzato in legno laccato bianco opaco con inserti in vetro retrolaccato verde acido e specchiato, arricchito da incisioni artistiche argentate. L’ interno si illumina all’apertura ante e contiene macchina da caffé minibar e dispensa. Il bello non è mai stato così raffinato!

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.