Nuovi orologi Serpenti di Bulgari

di Sara Mostaccio Commenta

Gli orologi Serpenti di Bulgari sono elegantissimi gioielli che uniscono al concetto classico di segnatempo tutta l’esperienza nell’alta gioielleria del famoso marchio romano. Oggi vi presentiamo la nuova collezione della maison che si articola in tre modelli.

Sono tre orologi di lusso che riprendono la forma del Serpente, ispirazione ideale di questa collezione che è ricorrente tra tutte le linee di gioielli di casa Bulgari. Sono declinati in oro bianco e rosa mentre le squame della pelle del serpente sono in smalto colorato o diamanti taglio marquise o brillante. La testa del serpente invece ha occhi in rubino, smeraldo o malachite con taglio a goccia.

A svelare l’orologio, piccolissimo e celato, è la bocca del serpente che si apre e nasconde il movimento al quarzo. Il meccanismo è di altissima qualità ma è il bracciale a catturare l’intera attenzione di chi guarda. Questo gioiello d’altronde è più un lussuoso ornamento che un oggetto puramente funzionale qual è di solito un classico orologio.

Il corpo del serpente si avvolge con le sue spire intorno al polso di chi indossa il prezioso orologio seguendo le linee che in casa Bulgari sono diventate simboliche oltre che un sopraffino esercizio di alta manifattura artigianale.

Il serpente è sinomino di femminilità, eterno ciclo del tempo e ricchezza già nell’antico Egitto e ha perdurato attraverso i secoli mantenendo inalterato il proprio fascino. È diventato un simbolo ricorrente tra le creazioni di Bulgari sin dagli anni Quaranta.

Negli anni Sessanta fu Elizabeth Taylor a chiedere al proprio gioielliere favorito su via Condotti 10 la creazione di uno speciale bracciale a forma di serpente che poi indossò sul set di Cleopatra nei panni della splendida regina egizia.

Da allora il serpente ricorre tra le linee della maison appropriandosi dei dettagli su borse, bracciali, orologi e altri piccoli accessori. Il meglio lo dà però certamente su questi orologi preziosi. Hanno tutti cassa, quadrante e bracciale in oro (bianco oppure rosa) e un gran numero di diamanti di vario taglio ad adornare l’intero corpo dell’oggetto, con inclusioni di pietre preziose colorate e smalti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.