Louwman Museum, le auto storiche all’Aia

di Redazione Commenta

Spread the love

Appassionati di auto storiche, almeno una volta nella vita dovrete mettere piede al Louwman Museum, uno dei più incredibili musei a tema. L’edificio, costruito dall’architetto Michael Graves, infatti, sorge al centro del L’Aia in Olanda e al suo interno custodisce 230 auto storiche nonché la più grande collezione mondiale di arte automobilistica. Cosa volere di più?

Tutto merito dell’importatore olandese Evert Louwman che, nel corso degli anni, ha acquistato dalle prime auto del 19esimo secolo ai modelli da corsa, passando per modelli sportivi e limousine di lusso.

Nel museo, ad esempio, si può trovare una Aston Martin DB5 originale di James Bond del 1964, una Swan Car del 1910, una Jaguar D-type 1957 vincitice a Le Mans, oltre a una serie di auto elettriche, a vapore e tanti altri cimeli.

Ma il Museo Louwman, una struttura a tre piani, non é solo una raccolta di auto. La collezione, come spiegano i maggiori esperti, rispecchia la passione, l’amore e la conoscenza dell’automobile in tutte le sue forme. Ciascuna auto racconta la propria vicenda e dona il proprio contributo alla storia.

L’archietto Graves si è detto soddisfatto e onorato di aver potuto partecipare a questo lavoro.

Per un architetto, progettare un museo è uno degli incarichi più gratificanti che possa esserci visto che i musei contribuiscono alla nostra storia culturale e a modellare la percezione collettiva del pubblico. Nel progettare il Museo Louwman, ci siamo sofrzati di dare al museo un’identità che bel si accostasse all’ambiente circostante. La sua posizione è in un magnifico parco adiacente al Palazzo Reale, ha un campo da tennis coperto, nelle vicinanze pure un canale d’acqua. I mattoni delle facciate, ad esempio, sono composto di uno speciale tessuto, oltre a numerosi dettagli in pietra di cava e di un tetto di tegole in ardesia.

Uno spettacolo inserito nella natura assolutamente da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.