Glamping, il camping di lusso ecologico

di Benedetta Guerra 1

Se siete amanti del campeggio, ma odiate fare la fila al bagno, trovarvi ogni volta i vestiti spiegazzati rimasti in valigia e cose simili, ecco a voi un nuovo camping di lusso, a ridotto impatto ambientale, ecologico e di lusso dotato di ogni confort … il Glamping a 5 stelle.

Cresciuto in Africa, ora questo tipo di campeggio in Europa è cresciuto rapidamente e vanta 61 destinazioni, di cui una in Italia, esattamente a Mirano.

Il Glamping è composto da lodge o ecotende, inoltre si effettua la raccolta differenziata, riduttori del flusso d’acqua, illuminazione fotovoltaica, bassa densità di alloggi, ma anche letto fisso, arredi di design, lenzuola stirate, porcellane e connessione wi-fi.

Emanuela Padoan, proprietaria con il marito del primo glamping italiano, il Resort Canonici di San Marco ha detto:

La scelta dei materiali privilegia quelli naturali e riciclabili, la progettazione è finalizzata al massimo comfort, all’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi. Soprattutto stranieri che arrivano da Nord Europa, America e Australia, di ogni fascia d’età, ma anche gruppi di amici e famiglia. Amano le tradizioni locali e in vacanza evitano i luoghi del turismo di massa, apprezzano la gastronomia e il contatto con la natura e di poter avere questi servizi al prezzo di un bed and breakfast”.

Garri Rayner, responsabile del sito Goglamping. net. Ha detto:

Sono popolari perché sono un’evoluzione dei campeggi e offrono una vacanza di lusso a chi non potrebbe permettersela

In questo settore c’è una forte crescita dei turisti che cercano vacanza ecofriendly, ed in Italia il problema è che abbiamo oltre 2500 campeggi tradizionali e villaggi che per il 54 per cento accolgono italiani (dati Assocamping).

Pasquale Motta il presidente di Assocamping ha detto:

“La metamorfosi dei campeggi è in corso circa il 50 per cento si è adeguato riqualificandosi, puntando su un servizio di qualità di tipo alberghiero, con un occhio particolare al rispetto dell’ambiente”.

fonte

Commenti (1)

  1. Non credo che la sig.ra Padoan possa rappresentare la categoria glamping. I sig.ri possiedono un bellissimo bed and breakfast (o agriturismo) con un grande giardino dove ad un lato hanno messo due lodgetent. La parola glamping nasce da un gioco di parole che fonde glamour e camping. Perche una struttura si possa fregiare di questo titolo deve quindi possedere tutte e due le caratteristiche.
    Non me ne vogliano i signori Padoan, ma è solo per una questione di chiarezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.