Crociera con i Wiener Philharmoniker

Spread the love

Wiener PhilharmonikerPronti a partire in compagnia di ottima musica? E allora si salpa. L’appuntamento è dal 7 al 17 luglio 2010 con la proposta de Il Sipario Musicale, tour operator specializzato nel turismo ed incentives musicali, da anni leader nel panorama musicale internazionale. E per la prima volta in Italia, ecco proporre una crociera all’insegna della musica classica.

Tra le onde, la presenza dei Wiener Philharmoniker. Una crociera che viaggerà sulle acque del Mar Baltico toccando ben 5 città. Nel dettaglio: Tallinn, Kaliningrad, Stoccolma, Helsinki e San Pietroburgo.

Al centro dei 10 giorni di vacanza, i tre concerti sinfonici dell’orchestra al completo che viaggerà sulla nave Mein Schiff insieme ai passeggeri. Nomi internazionali di grande rilievo, come la soprano Ildikó Raimondi che sarà la protagonista del concerto di apertura a Tallin, accompagnata da un ensemble dei Wiener Philharmoniker. Il primo concerto sinfonico, diretto da Valerij Gergiev, avrà luogo nel magnifico Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, mentre il secondo troverà spazio nella Helsinki Finlandia Hall, dove Rudolf Buchbinder, nella duplice veste di direttore e pianista, dirigerà i Wiener Philharmoniker nei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven.

Ancora Buchbinder darà un concerto anche da solista nel Konserthuset di Stoccolma suonando musiche di Beethoven e Chopin.

Il concerto finale avverrà nella suggestiva Kaliningrad. In quell’occasione si celebrerà il duecentesimo anniversario dalla nascita dell’illustre fondatore dei Wiener Philharmoniker, il compositore e direttore Otto Nicolai, che proprio lì ebbe i suoi natali. Per l’occasione, Christian Thielemann dirigerà opere dello stesso Nicolai e di Beethoven con al pianoforte ancora una volta Rudolf Buchbinder.

Durante la navigazione, inoltre, gli ospiti potranno assistere a piccoli concerti da camera promossi dai membri dell’orchestra Wiener Philharmoniker, oltre a poter prendere parte alle prove dei concerti sinfonici. Tutto questo, dicevamo, sulla nave Mein Schiff: ben 969 cabine, 14 pontili a cascata, un ampio solarium, 10 ristoranti e 13 bar e Cosa volere di più?