Collezione listoni d’epoca Vecchia Noghera Cadorin

di Redazione Commenta

La Noghera che nel dialetto veneto è la pianta del “noce”, è conosciuto anche per le caratteristiche estetiche proprie. Fin dall’antichità il suo legno è stato utilizzato per la realizzazione di mobili raffinati e per il tavolato degli antichi casali. Oggi questo legno viene riproposto da Cadorin in Vecchia Noghera, un parquet di tavolato della collezione Listoni d’Epoca dalle grandi dimensioni, piallato a mano e valorizzato nelle proprie tonalità e sfumature con olio e cera naturale.

Cadorin ricerca queste piante di Noce realizzando listoni tre strati di legno massiccio, dai 12 a 28 cm di larghezza per lunghezze fino a 3 metri, tutti ricavati dal taglio della stessa frisa.

Si tratta di un parquet esclusivo dalle molteplici varianti che riprendono i temi delle tavole di un tempo. Le tipiche venature variegate e i grossi nodi sono in grado di caratterizzare con personalità ogni ambiente.

Nella realizzazione del parquet, ogni venatura del legno viene valorizzata, ogni nodo viene assicurato e curato ad impasto di legno, inoltre la piallatura superficiale interamente eseguita a mano da artigiani regala irregolarità ed aspetti d’epoca. Il parquet è disponibile anche lavorato spazzolato o a taglio sega. La finitura ad olio e cera naturale, oltre a garantire un’ottima protezione naturale, evidenzia il contatto diretto con il legno quando si cammina a piedi nudi.

Il noce è un legno che rientra fra quelli selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il suo approvvigionamento avviene infatti entro una distanza che va dai 700 ai 1000 km dalla sede dell’azienda contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto.

La selezione e il taglio delle vecchie piante nelle foreste europee permette la rigenerazione del bosco. Gli spazi creati permettono alla luce di raggiungere e far crescere le nuove piante del sottobosco che garantiscono vegetazione, ossigeno e boschi sani.

Collezione LISTONI D’EPOCA
Il parquet Vecchia Noghera fa parte della collezione Listoni d’Epoca.
Tutte le varianti proposte riprendono infatti proprio i temi delle tavole di un tempo.
La qualità è assoluta, perfettamente in linea con la capacità di Cadorin Group di selezionare all’origine le migliori materie prime – in questo caso il legno di alberi come Noce, Quercia, Pero, Ciliegio, Castagno, Olmo, Acero – e lavorarle per ottenere prodotti ineguagliabili.

L’IMPEGNO “GREEN” DI CADORIN
Per tutelare l’ambiente e la salute dei propri dipendenti e collaboratori, e la propria clientela, Cadorin ha messo in atto tutta una serie di accorgimenti nel proprio ciclo produttivo:
– la materia prima, ovvero il legno, viene accuratamente controllata e rintracciabile;
– i componenti e i materiali utilizzati nel processo produttivo non risultano dannosi per l’uomo e rispettano la natura: le colle viniliche applicate sono prive di formaldeide(una sostanza altamente cancerogena),gli oli e le cere utilizzati per le finiture sono naturali (il che comporta un basso impatto ambientale), la costruzione dei supporti dei listoni avviene con materiali di provenienza PEFC. Cadorin Group ha scelto poi di utilizzare per il suo ciclo produttivo fonti di energia pulite e rinnovabili, che permettono la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera di ben 306 tonnellate l’anno.

I LISTONI A TRE STRATI TOP
I listoni della collezione Listoni d’Epoca, di produzione 110% italiana sono a Tre strati Top: lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 4,5-5 mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale mentre quello inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista. Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola soprattutto se scelta di dimensioni particolarmente grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.