Cenone di Natale 2008: con poco tempo e usando quello che si ha in casa

di Benedetta Guerra Commenta

 Eccoci, siamo a meno 5 giorni ed è Natale 2008, la crisi pre natalizia si inizia a far sentire, i regali di natale sono ancora da fare ed avete paura di non trovare l’ingredienti per il cenone di Natale. Ecco fatto, sbirciando di sito in sito, ho trovato idee originali, perfette se il tempo di fare la spesa è poco, ma la gente invitata è tanta.

Se avete il frigo pieno di roba tipo: pomodorini, tanta pasta, farina, affettati, uova quasi scadute, formaggi e fettine di carne in surgelatore, la prima cosa da fare è prendere tutti questi ingredienti e poggiarli sul tavolo.

Per l’Antipasto: Prendete uova, farina, olio, affettati vari e formaggio e impastateli assieme, mettete, se lo avete un po’ di lievito, salate ed infornate, avrete così un tortino da tagliare a fette, perfetto come antipasto e buono da morire.

Primo piatto: Fate bollire l’acqua nella pentola per la pasta, a parte mettete a cuocere pomodorini, aglio, olio e origano, dopo circa 10 minuti aggiungete del vino bianco, fate cuocere altri 5 minuti ed il sughetto semplice, rosso e natalizio è fatto.

Secondo piatto: Chi non ha della carne nel surgelatore? Se la carne in questione è petto di tacchino o pollo, prendetela e tagliatela a dadini, infarinatela, cuocetela in padella con olio, burro aglio ed odori. Cotta prendetela (e se avete capperi ed olive fateci il battutino mixato con aglio e olio) e metteteci sopra del formaggio, inserite nel forno a 230° per 10 minuti ed il secondo piatto è fatto (ovviamente le patate son ben gradite).

Dolce: Pandoro, panettone o dolcetti simili, tagliateli a fette o sbriciolateli, a parte fare una crema allo zabaione con marsala, inzuppare un po’ di dolce con mistrà o alchermes e affogatelo di crema.

La tavola? Rossa e verde o rossa e argento o oro, le opziono sono molteplici, cercate di tenere le stesse posate per tutti gli invitati, e di porre alcuni ramoscelli di vischio e delle pigne sul tavolo.

Pochi soldi, poco tempo ed il cenone o pranzo di Natale è fatto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.