Bowers & Wilkins collabora con Jaguar al sistema audio della XJ

di Redazione Commenta

Oggi vi presentiamo l’azienda Bowers & Wilkins, leader nei sistemi audio che ha recentemente collaborato con Jaguar al sistema audio della nuova XJ. La collaborazione tra Jaguar e Bowers & Wilkins si è consolidata nella comunanza di un pensiero originale alla base delle proprie azioni. Il risvolto pratico è quello di produrre cose che funzionino bene, molto bene, ottenute impiegando un mix di innovazione tecnologica e design contemporaneo. Entrambe le aziende sono tra i maggiori innovatori nelle rispettive aree di competenza.

I loro prodotti sono motivo di attenzione e soddisfazione per tutti i consumatori evoluti. Bowers & Wilkins e Jaguar pongono grande cura nel progettare oggetti desiderabili, chiaramente distinguibili dall’anonimato del mercato di massa. Ambedue profondono i rispettivi sforzi nello sviluppare prodotti che possano dare sensazioni uniche, capaci di sollecitare la Ragione e l’Emozione in un unico, coincidente sentimento. Ogni successo da esse ottenuto è costruito dando fondo al patrimonio di conoscenze tecnico-scientifiche posseduto da ciascuna di esse.

Ad esempio, il Centro di Ricerca B&W a Steyning, è stato il primo al mondo ad investigare sui segreti del comportamento acustico in ambiente. È sempre in B&W che viene sviluppato il velocimetro laser-doppler, un avanzato sistema di misura che permette la visualizzazione di un campione di vibrazioni prodotto dalla membrana di un altoparlante fino ad 1/3000 di millimetro. Grazie a questa tecnica pioneristica, Bowers & Wilkins ha scoperto l’esclusiva proprietà del Kevlar di possedere una dispersione costante delle sollecitazioni meccaniche, una qualità che lo rende ideale per produrre un suono nitido in un’ampia gamma di frequenze.

Il Kevlar, usato nei corpetti antiproiettile, fu scelto da Bowers & Wilkins come materiale per la realizzazione dei coni dei propri drivers per le medie frequenze. Oggi è anche parte essenziale dei componenti principali del sistema acustico Premium che equipaggia la nuova Jaguar XJ. Perfettamente adeguato all’uso, il Kevlar è rigido quanto leggero, quasi come lo chassis in alluminio, sperimentato in anteprima nella XJ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.