Asta di Sotheby’s – 5,5 milioni di dollari per il Pearl Carpet of Baroda

di Benedetta Guerra Commenta

La casa d’aste di Sotheby’s la scorsa settimana ha annunciato la vendita del Pearl Carpet of Baroda, che costituisce il punto focale dell’arte islamica per un costo di 5,5 milioni di dollari.

Il tappeto è un capolavoro del tempo, con una superficie creata utilizzando perle di Basra, il suo design è raccolto in perline di vetro colorato, riccamente incastonato con un set di diamanti oro e pietre preziose.

Testi della letteratura dicono che il tappeto fa parte di una serie di tappeti che consiste in quattro pezzi di forma rettangolare ed uno circolare.

Il design del tappeto ripete i dettagli trovati nei tappeti di Safavid e Mughal, dense fioriture di viti, con parti di progettazione simili a quelli del XVIII secolo dell’india, usati anche sui scialle di pashmina del nord dell’India.

Il tappeto ha nel suo interno delle rosette circolari fatte in diamanti, argento e oro sempre al centro del tappeto, mentre il confine è impreziosito da zaffiri, rubini, smeraldi e oro. La base è di seta, inoltre è composto da circa 78 perle e perline per 10 centimetri in verticale, 68 in orizzontale pari ad una densità di circa 4990 perline e perle per dm quadrato, in una superficie totale di 45670 centimetri quadrati. Sono state utilizzate in totale 2,2 milioni di perle e perline, per un valore di 1,5 milioni di dollari solo di perle, le perle sono di 3-4 millimetri ed il peso totale di esse è di 30000 carati.

Il tappeto ha una lunga storia, molto importante nel mondo islamico. Si dice che sia stato creato come un dono per la tomba del profeta Maometto a Medina ed è stato commissionato da Gaekwar Kande Rao, il Maharaja di Baroda nel 1865.

Il dono non fu mai recapitato alla tomba di Maometto poiché il Maharaja morì prima del suo termine, facendo quindi rimanere il tappeto all’interno del palazzo e di proprietà della famiglia.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.