Spread the love

Non chiamatela 500. A questo punto se spendere fino a 46 mila euro per un gioiellino su 4 ruote vale la pena allora meglio chiamarla semplicemente Abarth 695 Tributo Ferrari. Anche perchè il logo Fiat su questa elaborazione non compare. In compenso appare lo scorpione, il logo che identifica Abarth che in questa versione si fregia del marchio automobilistico per eccellenza, il non plus ultra del lusso a trazione anteriore:

Un titolo che si fregia del marchio Ferrari non ha precedenti e che ricorda il nomignolo affibbiato alla storica Lancia Thema 8.32 meglio conosciuta come Thema Ferrari. Ma in quel caso era il motore di derivazione della Ferrari 308 a 8 cilindri e 32 valvole da 215 CV.

Qui non abbiamo la motorizzazione della casa di Maranello ma un motore di 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, da1368 cm cubici con potenza da oltre 180 CV.

Ci sono molte attinenze con il Cavallino Rampante: in primis il colore della carrozzeria rossa scuderia, i dettagli Grigio Corsa, come ad esempio i cerchi 17 pollici di lega brunita e le prese d’aria anteriori, la strumentazione di bordo e la selleria ispirata al concept Ferrari.

Inoltre tra le varie curiosità, sono state distribuite 200 Abarth 695 Tributo Ferrari ai concessionari della rete europea di Ferrari da utilizzare come auto di cortesia. Insomma qualora la vostra Ferrari abbia accusato un qualsiasi problema da dover essere parcheggiata in officina c’è sempre un piccolo gioiellino con cui consolarsi.

Tra gli aspetti tecnici più interessanti c’è il cambio sequenziale MTA – Manual Automated Transmission – votato alla sportività e alla risposta sorprendentemente fulminea.

Ecco un pò di dati tecnici:
Motore 1.4 turbo 4 cilindri in linea, potenzada 180 CV, coppia massima di 230 Nm a 3.300 g/min
sovralimentazione con un turbocompressore Garrett 1446 a geometria fissa.
Trasmissione

cambio MTA a 5 rapporti.

Sospensioni
anteriore con schema Mac Pherson e barra antirollio.
posteriore con schema a ruote interconnesse per mezzo del ponte torcente con barra antirollio.
assetto sportivo ribassato con ammortizzatori specifici.

Sterzo
guida ad asservimento elettrico con modalità sport.

Freni
pinza anteriore Brembo fissa 4 pistoncini ø 36/40 mm
dischi freno anteriori autoventilanti e scomponibili, diametro 285 x 28 mm.
pinza posteriore flottante mono pistoncino ø 34 mm.
dischi freno posteriore ø 240 mm x 11 mm.
pastiglie freno anteriori HP 1000 alto prestazionali

Ruote
cerchiAbarth Style 7”x17” ET 35
pneumatici 205/40 ZR17

Prestazioni
velocità massima 225 km/h.
accelerazione 0-100 km/h inferiore a 7 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.