Abarth 695 Maserati alle Mille Miglia 2012

di Redazione Commenta

Torniamo a parlare delle Mille Miglia, la corsa che un mito come Enzo Ferrari definì la più bella del mondo. L’edizione 2012, che segna proprio il trentesimo anniversario della competizione, sarà omaggiata anche da una presenza esclusiva. Una delle city car più lussuose e più amate: l’Abarth 695 Edizione Maserati, prodotto in limited edition in solo 499 unità. Sarà presente insieme ad altre macchine da collezione in piazza della Loggia a Brescia, dove le vetture sono punzonate per la partenza.

Dopo quella con la Ferrari, la collaborazione tra lo Scorpione e il Tridente si conferma il sodalizio tra le luxury car italiane e la casa torinese che evoca miti lontani ma ancora sentiti: Alfieri Maserati e Karl Abarth due dei più grandi geni del motore, che record su record hanno sempre vinta l’ardua sfida della velocità.

La 695 fondamentalmente non cambia ma acquisisce quello spirito d’eleganza che da sempre contraddistingue il marchio Maserati. Un’auto da corsa che non vuole fare a meno del comfort e del lusso ma che resta piccola e maneggievole come una city car.E’ la cura dei dettagli, dei materiali impiegati delle scelte estetiche di gran classe a rendere questa limited edition un fiore all’occhiello di casa Abarth. Un gioiello che i tecnici riescono a potenziare a 180 cavalli in soli 1 400 cc.

Un assetto da corsa evidente nel cambio Abarth Competizione dotati di comandi al volante, cerchi da 17 pollici, dischi freno scomponibili (reagiscono meglio alle diverse temperature e disperdono il calore più facilmente), doppio scarico che da maggior compressione e dona al motore un “suono” decisamente accattivante.

Bellissima la livrea color Bordeaux Pontevecchio nella tipica verniciatura a tre strati che fa brillare le Maserati quasi di luce propria, bellissima la capote in telo che dona alla vettura quel tocco d’eleganza del soft top in tessuto, nel colore grigio in pendant con la carrozzeria e gli interni. Gli interni sono qualcosa di unico. Sedili in pelle dalla forma avvolgente ma contemporaneamente eleganti. Mentre il logo 695 capeggia sui poggiatesta e sulla plancia, quest’ultima in fibra di carbonio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.