Shanghai 2010: Le Mille Miglia all’Expò

di Giulia Ferri Commenta

Sono tantissime le eccellenze che Padiglione Italia ha in serbo per l’Expo di Shanghai 2010, l’esposizione universale che con periodicità quinquennale vede i paesi di tutto il mondo cimentarsi quest’anno sul tema Better city better life.

Oggi vi parliamo della Mille Miglia, la celeberrima gara di auto d’epoca in esposizione a Shanghai.

Alessandro Casali, presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia in conferenza stampa ha sottolineato il valore culturale di un patrimonio storico che vede la classica uno delle gare d’epoca più belle al mondo:

Ci troviamo a Shanghai, nel cuore pulsante della Cina per portare anche in questo straordinario Paese il fascino della Freccia Rossa. La Mille Miglia è un patrimonio del nostro Paese, ed è stata riconosciuta dallo stesso governo come ambasciatrice delle sue eccellenze all’estero. La meravigliosa cornice internazionale dell’Expo è il contesto naturale per presentare questa gara e tutto ciò che rappresenta: la storia e la capacità di fare italiane.

D’altronde l’edizione 2010 ha segnato il ritorno di un interesse mai scemato ma mai come quest’anno vivo, coinvolgendo perfino volti noti e richiamando appassionati da tutto lo stivale.

Quest’anno infatti tra i corridori c’erano anche il ministro Franco Frattini e Stefania Prestigiacomo e la partecipazione del ministro Roberto Maroni.

Il trofeo è andato al pluricampione Giuliano Cané che in coppia con la moglie Lucia Galliani ha portato per la decima volta la sua Bmw 328 Mille Miglia Coupé del 1939 sulla vetta più alta del podio.

Alessandro Casali prefigura anche un probabile sbarco delle Mille Miglia

in Cina e non nasconde l’orgoglio della possibile impresa:
Ci auguriamo che questa tappa non sia che l’inizio di una futura intesa che si potrebbe tradurre un giorno nell’organizzazione di un tributo alla Freccia Rossa in Cina.

A Shanghai avremo modo così di ripercorrere le tappe fondamentali fin dal 1927, anno d’esordio della Mille Miglia, alla presenza di personaggi illustri come il console generale in Cina Massimo Roscigno e l’esibizione canora di 3 solisti lirici del nostro paese: Annalisa Raspagliosi, Alejandro Roy e Andrea Albertin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.