Dove vivono i più ricchi d’Italia

di Sara Mostaccio Commenta

L'Agenzia delle Entrate ha stilato una classifica dei comuni che dichiarano il reddito più alto: ecco dove vivono i più ricchi d'Italia.

Si concentrano nel Nord della penisola i più ricchi d’Italia: ecco dove vivono le persone che possono vantare i più cospicui redditi del nostro paese. La top ten stilata dall’Agenzia delle Entrate traccia una vera e propria mappa dei comuni con reddito dichiarato più alto.

A nessuno piace l’idea di ritrovarsi nel mirino del Fisco, diciamo la verità, tuttavia se c’è un’agenzia governativa capace di sapere i più intimi segreti patrimoniali delle persone è proprio quella delle Entrate. Nessuna privacy è stata violata, s’è evinto invece il reddito medio per comune.

Nasce così la speciale infografica che illustra i comuni italiani con reddito più elevato. E c’è qualche sorpresa che non ci si aspetta. È vero che i comuni con i residenti più ricchi si trovano principalmente a Nord ma compare qualche località inattesa.

Il reddito più elevato della penisola si trova a Portofino, piccolo comune ligure ricco di ville lussuose e residenti altrettanto danarosi. L’imponibile medio dichiarato nel 2014 dai pochi residenti di questo comune è stato di 51.403 euro.

I comuni che seguono il primo gradino del podio sono entrambi in provincia di Milano, in Lombardia. Si tratta di Basiglio, che comprende anche l’area di Milano 3, con un reddito medio di 42.424 euro; e di Cusago, che vanta una media di 35.735 euro.

E il resto della top ten? Resta al comando il Nord e saldamente detiene numerosi posti l’hinterland milanese. Al quarto posto compare Torre d’Isola (PV), seguito da Campione d’Italia in provincia di Como, Lajatico (PI) e Pino Torinese in Piemonte.

Seguono Segrate e Arese, ambedue nel milanese. Al deciso posto si trova Vedano al Lambro, in provincia di Monza e Brianza. Una sola la grande città che si posiziona nella zona alta della classifica, si tratta di proprio di Milano che conquista il quindicesimo posto.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.