Fisco: accertamenti a tappeto sugli yacht

Spread the love

L’Agenzia delle Entrate è attualmente impegnata in un controllo a tappeto per accertamenti sulle regolarità fiscale sugli yacht. Il sospetto è quello che dietro la titolarità di società di carter che offrono servizi di noleggio di imbarcazioni di lusso ci sia invece l’uso esclusivamente privato per eludere in parte le tasse dovute.

Attualmente i controlli hanno permesso di smascherare numerosi casi di elusione fiscale sebbene ulteriori accertamenti stabiliranno se tutto è avvenuto in conformità della legge oppure si tratti di evasione fiscale. Alcune società di noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale della Liguria, Campania e Friuli Venezia Giulia, hanno ricevuto avvisi di garanzia a riguardo e si sospetta che il fenomeno abbia proporzioni ben più vaste.

Intanto nel mirino delle Fiamme Gialle spuntano nomi noti dello spettacolo e della musica, in ultimo Flavio Briatore, Vasco Rossi e Massimo Boldi.

Per attuare il meccanismo dell’utilizzo personale occultato non è difficile: basta costituire una società srl con capitale di 10 mila euro. ci sono diverse agevolazioni fiscali per le società che noleggiano mezzi di trasporto marittimo e fluviale. Innanzitutto il patrimonio del titolare e della società viene diviso nonchè il mancato esborso dell’Iva in quanto l’imbarcazione è acquisita in leasing. Ma non è tutto: la mancata applicazione dell’accise sul gasolio permette un risparmi dei costi carburante del 50%. Così come tutti i benefit derivanti dalle detrazioni dell’Iva e delle spese sostenute per mantenere la barca e il suo equipaggio.

L’agenzia delle entrate fa sapere in una nota:

Le compagnie di charter intercettate, quindi rappresentano societa’ di comodo, utilizzate per celare il carattere elusivo dell’operazione e per abusare della forma giuridica societaria di noleggio

Chissà cosa s’inventeranno i soliti furbi pur di sottrarsi in estremis a una cartella esattoriale pesante e una denuncia penale. Chissà quanti affondamenti e incendi simulati a largo di chissà quale isola sperduta.