Yacht Briatore: oggi si decide

Spread the love

yacht briatore

Oggi il Tribunale del riesame si pronuncerà sulla richiesta di dissequestro dello yacht Force Blue di proprietà di Flavio Briatore ma utilizzato – almeno sulla carta – per servizi di noleggio.

Dopo svariate indagini e pedinamenti il Force Blue è stato sequestrato il 20 maggio dalla Guardia di Finanza al largo de La Spezia.

Le motivazione alla base del sequestro cautelativo riguardano i reati di contrabbando e l’indebito utilizzo del carburante impiegato per la navigazione.
A dare plausibili spiegazioni al pm Walter Cotugno saranno gli avvocati dello studio Lattanzi e dello studio Pellicciotta, incaricati da Flavio Briatore di tutelare i suoi interessi.

Lo yacht Force Blue batte bandiera delle isole Cayman ed è di proprietà di una societa’ delle Isole Vergini Britaniche.

Essendo di una giurisdizione extra europea Flavio Briatore non avrebbe versato l’iva al momento dell’ingresso in acque territoriali, come da norme vigenti.

La lussuosa imbarcazione è tuttora ormeggiata presso la Capitaneria di Porto di Genova dove attende l’esito del tribunale chiamato a pronunciarsi.

Il contenzioso ammomnta a circa 4 milioni di euro, l’importo dell’iva non versata.

Si ipotizza che lo yacht non sia mai stato utilizzato dalla società di catering ma sia stata utilizzata a scopi personali godendo così di agevolazioni fiscali non spettanti.