Vie dello shopping: Fifth Avenue di New York

di Giulia Ferri Commenta

Fifth Avenue è un’arteria principale nel centro del borough di Manhattan a New York. E’ considerata una delle vie dello shopping più esclusive, costose, lussuose del mondo soprattutto se consideriamo la sezione della Fifth Avenue che attraversa Midtown Manhattan, tra la 49th Street e la 60th Street.

La “strada più costosa del mondo” è uno status che cambia a seconda delle fluttuazioni valutarie edelle  condizioni economiche locali di anno in anno. Per diversi anni a partire da metà degli anni novanta, il quartiere dello shopping fra le vie di 49 ° e 57 ° è stato classificato sulla base degli spazi di vendita più costosi del mondo su un costo per piede quadrato di base.  Ma è nel 2008, che la rivista Forbes ha classificato Fifth Avenue come la strada più costosa del mondo.

La maggior parte delle boutique di lusso del mondo si trovano sulla Fifth Avenue, tra cui Louis Vuitton, Tiffany & Co., Gucci, Adidas, Prada, Bottega Veneta, Armani, Fendi, Versace, Tommy Hilfiger, Cartier, Omega, Chanel, United Colors of Benetton, BCBG Max Azria, Harry Winston, Salvatore Ferragamo, Nike, Escada, Swarovski, Zara, Bvlgari, Emilio Pucci, Ermenegildo Zegna, Gap, Diesel e molti altri. ci sono inoltre grandi magazzini di lusso come Saks Fifth Avenue, Barneys & Bergdorf Goodman, Lord & Taylor. Senza dimenticare l’Apple Store, mecca per tutti i geek.

Fifth Avenue inizia al Washington Square Park nel Greenwich Village e corre verso nord attraversando il cuore della Midtown, lungo il lato orientale di Central Park, dove forma il confine dell’Upper East Side e Harlem dove termina presso l’Harlem River alla 142esima strada. Il traffico attraversa il fiume sul ponte Madison Avenue.

Il tratto inferiore della Fifth Avenue si estende nell’elegante quartiere di nord di Washington Square. L’elevato status della Fifth Avenue è stato tenuto a battesimo nel 1862, quando i Caroline Schermerhorn Astor si insediarono all’angolo della 34th Streete l’erezione nel 1893, dell’Hotel Astoria,  ora sito dell’Empire State Building. La Fifth Avenue è lo sfondo centrale nel romanzo avvincente di Edith Wharton 1920 premio Pulitzer l’età dell’innocenza. Il romanzo descrive l’elite sociale di New York degli anni 1870 e fornisce il contesto storico di famiglie aristocratiche della Fifth Avenue e di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>