Viaggi di Natale 2011 a Friburgo

di Giulia Ferri Commenta

Friburgo, deliziosa cittadina medievale dalle atmosfere magiche e suggestive, è la cornice ideale per celebrare l’avvento e il periodo natalizio: col suo centro storico, ricco di case antiche e di monumenti che raccontano una storia affascinante, e le vie addobbate a festa appositamente per il Natale, Friburgo offre una grande varietà di attrazioni nel periodo invernale, tra cui i famosi e suggestivi mercatini.

La cittadina del Baden-Württemberg, perfetta per coppie o famiglie, è la meta ideale anche nella stagione invernale, quando la neve rende ancor più magica l’atmosfera creata dalle luci e dagli addobbi natalizi. Dopo una passeggiata nel centro storico, dove svetta il bellissimo Duomo di Friburgo, e una cioccolata calda, non può mancare un tour per i mercatini di Natale, dove si incontrano il meglio dell’artigianato tedesco e il meglio della tradizione culinaria e dolciaria.

Fra gli appuntamenti invernali del 2011 a Friburgo, segnaliamo:

Il Mercatino di Natale di Friburgo – Dal 22/11 al 23/12
Come ogni anni, quando il mercatino di Natale apre le sue porte, il centro storico di Friburgo emana tutto il suo splendore. Grandi e piccini restano ammaliati dall’incredibile varietà di prodotti e pezzi d’artigianato, dalla ricca offerta di dolci, aromi e sapori e dalle bellissime luminarie disseminate nelle vie del centro storico. Nel mercatino di Natale di Friburgo si può trovare davvero di tutto: da oggetti in ceramica decorati con colori vivaci, a gioielli finemente lavorati. Per i più golosi, deliziosi dolci alla cannella o ai chiodi di garofano, oltre ai deliziosi “nougat”, dolci a base di zucchero, miele e nocciole, il cui aroma si diffonde nei vicoli attirando i turisti. Per i più piccoli, nella piazza di Kartoffelmarkt, è allestito uno speciale forno natalizio dove cucinare con le proprie mani i tipici dolcetti di Natale; in Franziskanerstraße si trova invece un piccolo laboratorio dove plasmare simpatiche candele colorate.

Appuntamenti gastronomici a Plaza Culinaria – Dal 4/11 al 6/11
Un particolare mix tra fiera ed evento serale, tra intrattenimento, informazione e divertimento, oltre che una gustosa occasione per passare una serata all’insegna del gusto e del buon umore: nella cucina di Plaza Culinaria i migliori cuochi stellati svelano tutti i loro trucchi, mentre sul palcoscenico si svolge uno scambio vivace tra espositori e visitatori. Un programma completo e infarcito di appuntamenti gastronomici per tutti i gusti.

Mercatino di Natale di Munzing nel castello Reinach – 10 e 11/11
Un imperdibile e caratteristico mercatino di Natale, allestito nel pittoresco cortile interno del castello di Reinach, dove si possono trovare caratteristici oggetti d’artigianato e gustosi prodotti culinari.

Gli spettacoli del Teatro Colombino – Dal 18/11 al 14/1 2012
Con “Viva la vida” il Teatro Colombino propone un’ambiziosa messa in scena tra illusione e realtà. Un’esibizione mozzafiato di acrobati, maghi, commedianti, cantanti, musicisti e attori accompagnano il pubblico in un mondo fatto di sogni e poesia, dove si susseguono acrobazie e scenografie dell’alta spettacolarità.

Mercatino di Gesù Bambino di Ebnet – 27/11
Un curioso e pittoresco mercatino di Natale allestito nel cortile del castello barocco di Ebnet.

Il presepe vivente del Mudenhof – 17 e 18/12
Ogni due anni, i bambini che partecipano al laboratorio creativo KonTiki, insieme ai genitori e ai collaboratori del parco tematico naturalistico-faunistico Mundenhof, mettono in scena un presepe vivente con tanto di bue, asinello, pecore, alpaca, cavalli e cammelli.

Circo Natalizio di Friburgo – Dal 22/12 al 7/1 2012
Ricco programma circense di caratura internazionale che registra la presenza di artisti di punta da tutto il mondo.

Per info, email: [email protected]

Photo Credit | marcusrg by Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.