Vespa Via Montenapoleone, in sella al lusso

Spread the love

Vespa Via MontenapoleoneCi sarebbe molto da raccontare sulla Vespa GTV Via Montenapoleone, figlia della Vespa di maggior cilindrata mai prodotta. Un cuore da 300 cc e una versione speciale che, sin dal suo nome, mostra il profondo legame con l’eleganza. Ricordiamoci comunque che la Vespa ha fatto la storia di un intero Paese, rappresentando per anni la nazione in lungo ed in largo. E che il successo continua senza alcun tipo di freni (oltre 122.000 le unità di Vespa vendute nel mondo) tanto da esibire un +8% di vendite nel 2009.

Torniamo al presente, e facciamolo con Vespa Via Montenapoleone, esemplare con un modernissimo motore con 4 valvole raffreddato a liquido ed dotato di iniezione elettronica. Ma ciò che preme sottolineare sono anche gli elementi estetici. Qualche esempio: la posizione del gruppo ottico sul parafango anteriore, il manubrio che ricorda il mondo moderno delle moto.

Poi la sella biposto, realizzata in comoda eco pelle e scomposta in due parti separate, mentre i cerchi sono a cinque razze cromati, e la griglia con feritoie orizzontali spicca sul laterale destro della scocca. Ancora, la raffinata scritta ‘Via Montenapoleone’ ispirata alla targa della famosa via milanese che, campeggiando sul controscudo ai margini del vano portaoggetti, ricorda l’unicità di questo esclusivo modello.

Altri dettagli tecnici della Vespa Via Montenapoleone: cilindrata del monocilindrico Quasar a 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddato ad acqua portata a 278 cc grazie all’aumento sia dell’alesaggio (ora da 75 mm), sia della corsa (63 mm), un serbatoio che può contenere oltre 9 litri di benzina e non compromette lo spazio né l’accesso al motore, ruote da 12” gommate con pneumatici da 120/70 (anteriore) e 130/70 (posteriore). Le prestazioni dunque? Al top e con consumi ed emissioni ampiamente sotto i limiti degli standard Euro3. Insomma, nessuna delusione da casa Vespa.

Il costo della Vespa Via Montenapoleone, vero e proprio trionfo della ricercatezza estetica, parte dai 5.900 euro, iva inclusa.