Alpine Pearls, le vacanze sulla neve ecosostenibili

Spread the love

alpine pearls
Alpine Pearls è un’associazione che promuove al turista vacanze sulla neve ecosostenibili, in un’amplia scelta di 21 località situate in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia e Slovenia.

In tutto l’arco alpino germoglia una nuova coscienza ambientalista, che tende a ridurre l’emissioni di anidride carbonica e quelle invadenze da parte dell’uomo che spesso finiscono per costituire una minaccia come nel caso di valanghe e slavine.

Il primo passo per individuare una vacanza ecosostenibile è ridurre al massimo gli spostamenti in auto per raggiungere le località.

In tal senso Alpine Pearl offre la possibilità di raggiungere le località sciistiche programmate con mezzi navetta ecologici, come le cavalette, alimentate con il biogas prodotto dall’erba dei prati e perfino le slitte da fieno, in linea con la tradizione delle genti della montagna.

Indicativamente i prezzi e i vantaggi di una vacanza sulla neve ecosostenibile di alcune località:

Arosa – Alpi svizzere:
dal 6 dicembre 2009 fino ad aprile 2010 vacanze a partire da 305 euro, incluso skipass o pass per il trekking.

La località è raggiungibile con il treno distante un ora da Coira, in un’esperienza emozionant tra valici e pendii mozzafiato.

7 alberghi su 10 si trovano a ridosso dele piste da sci, gli spostamenti più impegnativi sono comunque garantiti da un servizio bus navetta gratuito.

Mallnitz, Hinterstoder, Neukirchen, Werfenweng – Alpi austriache.

Mallnitz, nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, dal 9 al 30 gennaio e dal 27 febbraio al 27 marzo 2010, 7 notti in
camera doppia in hotel 4 stelle area wellness mezza pensione da 369 euro,
in hotel 3 stelle mezza pensione da 295 euro, in pensione 3 stelle da 199 euro.

Hinterstoder, nota per ospitare le gare di Coppa del Mondo di sci, da novembre a Pasqua, nella Settimana invernale attiva Alpine Pearls, 7 pernottamenti in
camera doppia in agriturismo a partire da 285 euro, in pensione con colazione
a partire da 330,00 euro, in hotel 3 stelle mezza pensione a partire da 495 euro.

2 sono invece le località italiane che aderiscono ad Alpine pearls: Camois in Valle d’Aosta e la Val di Funes nelle Dolomiti.