Austria per l’Italia: Hotel di lusso austriaci dove si parla italiano

di Benedetta Guerra Commenta

State cercando un luogo elegante e tranquillo dove passare qualche giorno di relax con o senza la famiglia? Vi presento Otto Wiesenthal che ha fatto di una casa patrizia nel centro di Vienna, un hotel sui generis che fa parte dell’Associazione Austria per l’Italia, che riunisce gli hotel austriaci dove si parla italiano.

Basta con gli Hotel dove si parla solamente la lingua inglese o tedesca, L’hotel Altstadt è un punto d’incontro di artisti, musicisti e viaggiatori che cercano un rifugio dalla atmosfera speciale, ed è stata la sinergia di grandi nomi come POLKA, Wittmann, Vitra e Matteo Thun che, rielaborando gli spazi di una casa del 1902, hanno realizzato un hotel particolare.

Otto Wiesenthal è andato alla ricerca di un luogo che avesse nello stesso tempo una storia da raccontare e fosse adatto ad essere re-interpretato in chiave contemporanea senza alterare il suo carattere Belle Epoque. Otto Wiesenthal ha creato un gioiello architettonico di grande potenza scenografica, dove si mescolano gli elementi “Fin de Siècle” che caratterizzavano gli eleganti caffè, i salotti, i cabaret, le sale da concerto, della borghesia austriaca con grandi spazi minimalisti, tipici del design contemporaneo.

Le camere sono differente l’una dall’altra, i colori scuri predominano in tutte le camere, le stanze sono arricchite da mobili (Wittmann) rivestiti di velluto rosso, da poltrone «Villa Gallia» disegnate da Josef Hoffmann e da lampadari di produzione ceca. Alcuni mobili sono stati creati da Wittmann secondo un disegno di Matteo Thun. La suite è ispirata alla Vienna Belle Époque; l’elemento più appariscente della suite è la vasca da bagno collocata su un piedistallo, così come il lavandino e lo specchio.

Altro membro dell’Associazione Austria per l’Italia è l’Alpine Palace New Balance Luxus Resort a Saalbach-Hinterglemm nel Salisburghese, un hotel di nuova generazione, dove predominano i toni del rosso e del mattone, lo stile inconfondibile austriaco che si mescola con il design contemporaneo, la pietra e il vetro sono il leit motiv della struttura. Le camere e gli ambienti, rendono l’Alpine Palace un hotel di classe con una propria personalità tipicamente austriaca

In Carinzia, l’hotel Velden, inserito nel contesto dell’imponente castello, è caratterizzato dal colore giallo del Castello di Schönbrunn. Le camere, si trovano in parte nell’edificio principale e nella nuova ala, sono un mix perfetto di unità e comfort, stile e qualità. Mobili in legno, tessuti pregiati e pavimenti in legno rendono gli ambienti caldi e accoglienti.

Anche all’hotel Velden, membro dell’Associazione Austria per l’Italia, si parla italiano e, come tutti gli hotel dell’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.