Mercatini pasquali 2012 in Austria

Spread the love

Se state cercando un luogo rilassante e divertente dove passare le vacanze di Pasqua 2012, vi consiglio l’Austria. Il sito www.vacanzeinaustria.com dell’associazione “Austria per l’Italia” svela tutto quello che c’è da sapere per una vacanza in Austria.

Durante questo periodo in Austria vengono vissute innumerevoli tradizioni, come gli Osterfeuer, grandi falò accesi nei prati in montagna la sera del Sabato Santo, ma anche il Giovedì Santo detto Gründonnerstag, cioè “giovedì verde” perchè è tradizione consumare verdure di colore verde.

Come non citare le uova colorate, l’attività preferita nel periodo di Pasqua da grandi e piccoli. La mattina del giorno di Pasqua si va alla ricerca dei “Neste”, i nidi di Pasqua che contengono le uova colorate nascoste in precedenza e dopo averle recuperate lè il momento dell’”Eier pecken”: ognuno sceglie un uovo dalla cesta, cercando di scegliere il più resistente, piccolo e robusto. Il gioco consiste nello scontro diretto, testa contro testa o base contro base, delle uova, fino a decretare il vincitore, quello che mantiene intatto il suo uovo.

SE siete intenzionati a passare le vacanze in Austria vi consiglio l’hotel Eggerhof in Carinzia, che dal 31 marzo all’8 aprile offre una settimana speciale dedicata alla Pasqua, regalando agli ospiti 6 giorni di skipass gratuito valido in tutta la zona di sci a Carinzia e anche in parte a Osttirol come Ankogel, Mölltaler Gletscher (ghiacciaio), Heiligenblut, Glocknerresort Matrei, Lienz, Goldeck, Katschberg). Non da meno è l’Aktivhotel Veronika di Seefeld che da agli ospiti modo di fare lavoretti, decorazioni pasquali come la tradizionale colorazione delle uova, bricolage a tema e lo staff organizza la caccia alle uova di Pasqua in giardino, la visita del coniglietto, gita in calesse, fiaccolata e altre proposte per passare una Pasqua tradizionalmente austriaca.

SE siete dalle parti di Vienna, Salisburgo e Innsbruck non potete ,mancare ai mercatini di Pasqua, simili ai mercatini di Natale. Di fronte al castello viennese di Schönbrunn, il mercatino pasquale è inondato con addobbi pasquali tradizionali austriaci come uova di pasqua, candele pasquali, guarnizioni per la casa, lavori di artigianato artistico provenienti da tutta l’Austria come oggetti in vetro, ceramica e pietra, giocattoli di legno e di latta, caratteristici animaletti fatti di fieno e prodotti dell’apicoltura.

Se siete amanti del cibo i mercatini offrono gustose specialità preparate al momento della cucina viennese e delle altre regioni austriache, inoltre per i più piccoli è stato allestito l’angolo dei giochi pasquali.

Tra gli hotel consigliati da “Austria per l’Italia” c’è l’hotel Höldrichsmühle a Hinterbrühl che per Pasqua offre 4 notti al prezzo di 3; tra i servizi è prevista anche la Vienna Card per visitare la città imperiale con sconti e promozioni.

A Salisburgo che tra l’altro è Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’UNESCO si svolger il Festival pasquale con concerti di importanti orchestre, come quella dei Filarmonici di Berlino. Il Festival viene inaugurato il sabato prima della domenica delle Palme con la prima di un’opera e prosegue fino al lunedì di Pasqua. L’associazione “Austria per l’Italia” consiglia tra gli altri l’hotel Gmachl a Elixhausen a Salisburgo, che propone la permanenza di 7 notti al costo di 6.