Vacamora 2010, bici d’epoca tra le montagne vicentine

Spread the love

Tutti pronti? E allora tocca aspettare solo qualche altra settimana. L’appuntamento è infatti il 4 e il 5 settembre, lungo le vecchie linee ferroviarie delle montagne vicentine, con la seconda edizione della cicloturistica per bici d’epoca. Parliamo di Vacamora 2010 che si svolgerà a Schio nelle zone dismesse dell’antico trenino che collegava le zone di montagna della provincia al centro di Vicenza.

La manifestazione varrà anche come nona prova del Giro d’Italia d’Epoca, circuito nato dalla collaborazione tra gli organizzatori delle 12 pedalate d’epoca più significative sul territorio italiano.

Lo spirito della manifestazione prevede dunque la partecipazione con biciclette d’epoca e possibilmente con abbigliamento in tema.

Questo il programma di Vacamora 2010.
Sabato 4 Settembre: dalle ore 16.00 alle 18.30 visita del plastico di trenini elettrici più grande d’Italia presso il centro assistenza anziani “La Casa” in via Baratto a Schio. Esposizione a cura di FAV – Fermodellisti Alto Vicentino. Dalle ore 16.30 alle 18.30 iscrizioni e verifica biciclette da parte della commissione tecnica presso piazza IV Novembre in via Btg. Val Leogra a Schio con controllo punzonatura di Partenza. Consegna pacco-gara. Parcheggio Camper via Milano adiacente Stazione F.S.

Domenica 5 Settembre: ritrovo dalle ore 7,30 presso piazza IV Novembre in via Btg. Val Leogra a Schio. Verifica bicicletta da parte della nostra commissione tecnica con controllo punzonatura di Partenza. Consegna pacco-gara ai primi 200 iscritti. Parcheggio auto in Piazza Statuto di fronte al Municipio di Schio. Partenza alla francese dalle ore 8.45 alle ore 9.00.

Sono previsti 3 percorsi:

Convoglio N.1 Percorso Historic Slow: Schio-Carrè-Chiuppano-Velo d’Astico-Piovene Rocchette- Santorso-Schio di 39 Km.
Convoglio N.2 Percorso Historic medio: Schio-Carrè-Chiuppano-Velo d’Astico-Arsiero- Piovene Rocchette-Santorso-Schio di 45 Km.
Convoglio N.3 Percorso Giro d’Italia d’Epoca: Schio-Carrè-Ca’ Vecchia Bregonze-Zugliano-Calvene- Caltrano-Chiuppano-Velo d’Astico-Arsiero-Lago di Velo d’Astico-Piovene Rocchette-Santorso-Schio di 74 Km.
Arrivo: a Schio dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

Ristoro finale “Gnocco Party” presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” in via Marconi a Schio (vicino all’arrivo). In caso di pioggia l’evento si terrà domenica 12 settembre.