Stile e tipologie di borse: ecco quelle più conosciute

Spread the love

Nel mondo del commercio attuale, soprattutto quello dell’abbigliamento, è presenta un’offerta impressionante, sia a livello di varietà di modelli che in termini di materiali utilizzati. Anche in riferimento alle borse questo discorso è quantomai attuale. Basti pensare ai modelli a bauletto, quelli clutch, ma pure quelli a baguette: conoscerli tutti è praticamente impossibile, ma avere qualche minima nozione di base serve a evitare di fare troppa confusione.

tipologie di borse
tipologie di borse

La classica shopper

È chiaramente la versione di una borsa che ricorda molto il sacchetto con cui si va a fare la spesa. La forma è quella tipicamente rettangolare, mentre il materiale maggiormente diffuso è sicuramente in tela. Di conseguenza, si tratta di un modello che si adegua alla perfezione ad essere portata e utilizzata in spiaggia, ma anche in tante altre situazioni informali. Come si può facilmente intuire, poi tanti marchi famosi ne hanno realizzato delle versioni decisamente originali e lussuose, usando dei materiali come la pelle piuttosto che altri pellami preziosi, utilizzati sia per gli interni che per gli esterni.

Le borse a bauletto

In questo caso, si parla di un tipo di borsa che presenta una forma tipicamente allungata e affusolata. Viene tenuta grazie al doppiomanico e, nella maggior parte dei casi, viene chiusa sfruttando un’apposita cerniera. In relazione allo stile con cui viene indossata, è chiaro che può essere sfruttata anche in contesti particolarmente eleganti e chic, mentre per chi è alla ricerca di uno stile molto più casual, è meglio abbinarla a dei jeans e delle sneakers.

Le borse briefcase e i modelli tote

Nel primo caso, si tratta di un tipo di borsa che presenta una forma rettangolare, ma anche rigida e decisamente piatta. A prima vista, questo modello sembra proprio una busta da lettere, soprattutto per via della presenza di un’apposita apertura che viene prevista nella zona superiore. La presenza di appositi e numerosi scomparti all’interno della borsa rappresenta un’ottima soluzione da indossare per recarsi quotidianamente in ufficio.

Un altro modello di borsa è senza dubbio quella tote. Ricorda molto la forma che caratterizza una shopper, ma in ogni caso presenta delle dimensioni maggiori ed è dotata di doppio manico, con una forma tipicamente rettangolare oppure anche trapezoidale. Da notare come la parte superiore di questo modello resta aperto. Una soluzione ideale per chi ha intenzione di sfoggiare un look casual, quindi utile sia per l’ufficio che per la vita di tutti i giorni, soprattutto per chi è alla ricerca di una borsa particolarmente capiente.